Pulpite traumatica: come prevenire devitalizzazione?

Gentilissimi,

Circa due mesi fa in seguito ad un trauma ho effettuato la ricostruzione dell'incisivo dx, senza particolari conseguenze.

Settimana scorsa ho iniziato a percepire una sensazione di bruciore alla base del dente; effettuata panoramica arcate dentarie, si evidenzia una zona nettamente più scura all'apice della radice sia dell'incisivo dx che dell'incisivo laterale dx (11 e 12).

A quanto ho capito si tratta di una lesione per la quale è quasi scontato che sarà necessario devitalizzare.

Dato che soffro di bruxismo il dentista mi ha proposto il bite e lo farò a prescindere per evitare danni ulteriori ma ciò che mi chiedevo è: è possibile fare qualcos'altro in via preventiva per evitare una futura devitalizzazione, o è quasi inevitabile che una situazione del genere porti a questa conseguenza?

Ringraziandovi dell'attenzione,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la indicazione alla terapia canalare riposa su tre pilastri:
-visita specialistica con prove della sensibilità caldo freddo e percussione
-sintomatologia (dolore prolungato o notturno)
-evidenze radiologiche (la OPT NON è adeguata per la diagnosi, meglio una rx endorale)
Quindi più che prevenzione nel suo caso specifico va fatta una diagnosi.
Il bite per bruxismo può essere indicato per prevenire il sovraccarico ai denti.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Come giustamente dice il dr. Ponzi, la panoramica ha meno potere di risoluzione rispetto ad una radiografia endorale.
Ma se si vede l'ombra in panoramica, la diagnosi è già fatta (nonostante i limiti intrinseci di risoluzione), la lesione c'è e occorre intervenire.

Non può fare niene per prevenire.
Il bite è sia protezione sia vera e propria terapia del bruxismo.

Ne parlo diffusamente qui (li legga nell'ordine in cui li elenco):
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)