Sono un uomo di 36 anni e da qualche anno sono affetto da reflusso gastroesofageo

Alla cortese attenzione di Medicitalia;
Salve, sono un uomo di 36 anni e da qualche anno sono affetto da reflusso gastroesofageo . Assumo Pantorc 40 una pastiglia al mattino e Gaviscon un cucchiaio prima di andare a letto. Ultimamente, in seguito ad una visita andrologica, mi è stato prescritto Cialis da 5, una pastiglia al giorno per due mesi. Ho iniziato questa cura da un quasi un mese e ho, per mia paura, lascito la terapia per il reflusso. Volevo gentilmente sapere se posso assumere contemporaneamente i farmaci per il reflusso e il Cialis. Vi chiedo questo perché in questi giorni i sintomi del reflusso sono più intensi, forte bruciore e acidità di stomaco. Vi ringrazio per la vostra sempre gentile disponibilità
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la informo che il tadalafil può diminuire il tono dello sfintere esofageo e inibire la motilità esofagea e quindi va usato con cautela nei pazienti con malattia da Reflusso gastroesofageo.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Francesco Quarta la ringrazio per la sua risposta, mi scusi se le rivolgo ancora un paio di domande. Ritiene eccessiva la terapia con Cialis da 5 per due mesi ? inoltre posso assumere insieme Cialis, Pantorc 40 e Gaviscon ?
grazie ancora per la sua disponibilità !
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Fra i farmaci che lei ha citato non sono, per quel che mi risulta, descritte interazioni.

Le ricordo quanto già detto: "che il tadalafil può diminuire il tono dello sfintere esofageo e inibire la motilità esofagea e quindi va usato con cautela nei pazienti con malattia da Reflusso gastroesofageo."

Inoltre consideri che l'uso quotidiano del tadalafil è sconsigliato.

Per la posologia del tadalafil, ed ogni ulteriore decisione in merito, deve afferire allo specialista del caso.

Saluti.