Nutrizione enterale

Salve, mia nonna da circa sette mesi si alimenta tramite PEG a causa di un ictus che le ha portato emiplegia destra, afasia e disfagia. Inizialmente in ospedale siamo partiti con un'alimentazione di tipo naturale, ma le analisi mostravano che c'erano delle carenze così il dottore ha optato per un prodotto bilanciato chiamato "Jevity Fos" che contiene tutte le sostanze nutritive. Secondo quanto stabilito ne deve assumere 1000 ml al giorno. In più si raccomanda di bere circa 1- 1,5 litri d'acqua al giorno. Ma il terribile dubbio che mi assale è questo: se l'alimentazione è già di per sè liquida, un litro d'acqua al giorno non è troppo per una persona allettata? Da qualche mese la nonna manifesta una persistente e fastidiosa scialorrea accompagnata da tosse il che mi fa sospettare problemi di reflusso gastrico..non vorrei che questo reflusso fosse stato scatenato da un eccesso di liquidi
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l'acqua pur non fornendo alcun apporto calorico è un importante fattore della nostra dieta, rappresentando circa il 60% del peso di un adulto. In condizioni di temperatura ambiente e di normali attività il fabbisogno d'acqua giornaliero, per un adulto, si aggira intorno a 1,5 - 2 litri considerando in aggiunta l' acqua metabolica che si forma all'interno dell'organismo conseguente a tutte le reazioni chimiche e l' acqua nascosta apportata dai cibi consumati durante la giornata.
Per quanto riguarda Sua nonna non ritengo esista un consumo giornaliero eccessivo, tra l'altro evidenziabile dalla quantità e dal colore delle urine emesse nelle 24 ore.
Cordialmente.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta. Volendo fare una sorta di tabella, quali tempi di somministrazione mi consiglia? Io alla nonna dò 120 ml d'acqua(l'equivalente di un bicchiere) ogni due ore nell'arco della giornata. Vorrei sapere se è troppo poco oppure se al contrario è esagerato e nel caso quale dovrebbe essere l'intervallo più corretto. Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
distribuisca la quantità di acqua (1,5 lt = 1500 ml) durante le ore diurne ed otterrà un'equa distribuzione giornaliera.
Cordiali saluti.