Fastidio a lingua e gola da 8 anni

Salve e grazie per questa opportunità.
Sono quasi 8 anni che soffro di un fastidio alla gola e alla lingua. 8 anni fa dopo aver fatto il tampone faringeo (negativo) e tre visite otorinolaringoiatriche, nell'ultima, attraverso laringoscopia, mi viene diagnosticata una faringite da reflusso gastroesofageo. Da quel momento io ho preso tutti i tipi di inibitori della pompa protonica esistenti e nelle dosi più alte possibili e per tempi lunghissimi. Questi associati ai procinetici e gli antiacidi...insomma tutto ciò che esiste per svuotare lo stomaco velocemente e per diminuire l'acidità .( Ho consultato naturalmente anche un gastroenterologo) Come mai 8 anni di IPP, non mi hanno guarito? Forse questi farmaci non hanno effetto su di me? Se così fosse, cosa potrei fare? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per una conferma della diagnosi, occorre necessariamente una esofagogastroduodenoscopia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie per la risposta. Ma vorrei porre altre 2 domande..1) nel caso l'esofagogastroduodenoscopia fosse positiva ed evidenziasse una serie cospicua di reflussi durante le 24 ore...Quale sarebbe la terapia?... Sicuramente una che ho già seguito tipo : 80 mg di esomeprazolo al die, per 2 mesi, quindi a cosa mi servirebbe questa conferma se la terapia già l'ho seguita senza successo? 2) Lei ritiene che possa esistere un altro tipo di patologia che dia fastidi ( tipo sensazione di corpo estraneo, bruciori che passano da una zona all'altra della bocca dal palato alla lingua..ecc) e che durino per anni?.. Sindrome della bocca urente? Mah...non so più cosa pensare..
Cordiali saluti e di nuovo grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il dosaggio della cura che le è stata prescritta mi sembra esagerato. Oltre al reflusso, l'esame ci fà escludere una gastrite, un'ernia iatale, una incontinenza del cardias, , la presenza di un batterio, ovvero dell'Helicobacter. In base a cio' che emergerà dall'indagine, si procederà con una adeguata terapia. Un cordiale saluto