Problema digestivo

Gentilissimo dottore
innanzitutto grazie per l'attenzione. Come vedrà dall'insieme dei miei consulti, la premessa (che non vuole essere fuorviante per i sintomi che vado a descrivere) è che sono soggetto iperansioso, attualmente in cura psicologica e psichiatrica per attacchi d'ansia e di panico e al momento assumo 0,75 mg di sertralina per die e 0.5 di xanax 3 volte al giorno.
Da qualche tempo, ho notato questo: al termine dei pasti ho un aumento apparente delle pulsazioni e ho come l'impressione che ci siano palpitazioni alla bocca dello stomaco (come se sentissi il cuore li). Questo avviene indipendentemente dall'abbondanza del pasto. Dopodiche' comincio ad avere reflusso gastrico ed erutto aria in abbondanza per un bel pò. L'eruttazione mi porta poi ad avere un po' di dolore alla bocca dello stomaco e un senso di agitazione allo stomaco stesso Mi succede prevalentemente la sera, dopo cena, e prevalentemente in posizione sdraiata.
Sono alto 1.82 e peso 95 kg (sono sovrappeso)
ho effettuato sia un ecg che una visita cardiologica ed e' risultato tutto perfetto. In passato ho soffert di gastrite. Mi chiedevo se fosse un problema serio da indagare o rientri in un disturbo "normale". La ringraio per la cortesia.
Aggiungo per ultimo che da ieri avverto come una sensazione di caldo forte allo stomaco subito dopo mangiato come se si alzasse la temperatura nella pancia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta ovviamente di un disturbo digestivo legato ad un rallentato svuotamento gastrico ed associato ad un probabile reflusso gastroesofageo. Sarebbe quindi utile una visita gastroenterologica per inquadrare la problematica e procedere ad una terapia mirata. Nel frattempo cerci di mangiare lentamente e masticare bene i cibi. Eventualmente può assumere qualche prodotto a base di simeticone o carbone vegetale dopo i pasti per ridurre il meteorismo e l'aerofagia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie. visto il mio stato ansioso le chiedo...e' una cosa grave? oppure posso affrontarla con una certa serenità?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente è una questione da affrontare con serenità. Nessuna urgenza.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie mille!