Raucedine persistente

Gentili dottori,
vi pongo un quesito relativamente a mio padre:
Da un bel po di tempo ha una raucedine fastidiosa,che gli rende la voce rauca (soprattutto la mattina) e tra un pasto e l'altro la situazione peggiora sensibilmente.
Premetto che da ex fumatore (ha smesso da 10 anni) è affetto da bronchite cronica,che viene trattata periodicamente con inalatore termale; ha inoltre reflusso gastroesofageo associato all'ernia iatale diagnosticata tempo fa con una gastroscopia.
Detto questo,il nostro medico di base reputa che la raucedine sia dovuta proprio al reflusso,probabilmente aggravato dalla sua bronchite cronica e che inevitabilmente ha infiammato le corde vocali;non ritiene di approfondire non essendoci motivi di preoccupazione,ha consigliato solo di evitare cibi acidi e di continuare le inalazioni con acqua di tabiano.
Io francamente non sono molto convinto pur ritenendolo un ottimo medico,e purtroppo mio padre,che si fida ciecamente, non ha nessuna intenzione di fare altri consulti: "tanto non mi da fastidio la gola,la voce non è sempre rauca..."
sarò forse esagerato io?mi preoccupo inutilmente?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non si preoccupa inutilmente! E' giusto che suo Padre si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Certo, un reflusso esofageo potrebbere essere la causa della disfonia, ma è doveroso accertarlo ed escludere altre cause. Al posto suo, chiarirei la questione con il Medico di famiglia. Non comprendo il perchè il Collega si voglia assumere una responsabilità cosi' grande! Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
oggi mio padre,come da suo consiglio e grazie alle mie ripetute insistenze, si è sottoposto a laringoscopia presso un centro specializzato. In precedenza ha effettuato una normale visita da otorinolaringoiatra, in cui non era emerso nulla.
Il responso è stato: leucoplachia situata in retro corda vocale dx,consigliabile asportazione.
Il medico ci ha tranquillizzato dicendo che è una lesione precancerosa,che è sempre meglio togliere,ma che al momento non desta preoccupazioni.E' stato messo in lista di attesa ed entro 1-2 mesi subirà l'intervento.
Possiamo davvero stare tranquilli?dice che recupererà completamente le funzioni vocali o rimarrà sempre un po di voce roca?
grazie mille per il suo interessamento.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la necessità di intervenire chirurgicamente per l'asportazione della lesione riscontrata. Immagino che sia stato proposto l'intervento con il laser, vista la sede della lesione. Circa la limpidezza della voce, è possibile che non ritorni tale ma, certamente, migliore rispetto ad oggi. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mio padre è stato operato il 22 giugno,e la settimana scorsa è arrivato l'esito istologico che ha dato il seguente risultato:
"displasia epiteliale di alto grado,i frammenti non sono caratterizzati da infiltrazione"
il consiglio del chirurgo è di fare un po' di radioterapia per eliminare qualunque rischio.Non sarebbe meglio fare subito una tac per scongiurare con certezza matematica una trasformazione maligna?
ma poi,io credevo che la radioterapia si facesse solo su lesioni tumorali...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Segua le indicazioni del Chirurgo che è intervenuto: giusta la scelta della radioterapia come cura preventiva di una eventuale trasformazione maligna della patologia. Fortunatamente, la situazione è sotto controllo e si è intervenuti in tempo. Eventali accertamenti diagnostici verranno richiesti dall'Oncologo cui verrà affidato il suo Papà
[#6]
dopo
Utente
Previo radioterapia il chirurgo ha voluto una tac testa collo con mezzo di contrasto,e questo è l'esito:

"sostanzialmente normale l'aspetto del piano glottico in condizioni di riposo.
Durante fonazione sono rilevabili irregolarità di entrambe le corde vocali con modesta protrusione endoluminale della porzione posteriore della corda vocale destra.
Tuttavia è visibile e di discrete dimensioni il corrispondente ventricolo.
Normale aspetto delle strutture sovraglottiche ed in particolare delle vallecule e dell'epiglottide.
Non si rilevano linfoadenopatie."

Secondo un vostro parere è rassicurante?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la risposta della tac è tranquillizzante. In bocca al lupo!