Raucedine dopo tonsillite

Buonasera,
sono una donna di 31 anni e avrei bisogno di un Vostro parere.
In data 29/06 quasi improvvisamente mi compariva forte mal di gola con dolore alla deglutizione e dopo qualche ora febbre a 39, nausea e brividi. Premetto che da qualche giorno il mio fidanzato presentava raucedine e catarro ma non febbre.
Le tonsille si presentavano arrossate, con una sola placca non dolorosa e una patina bianca simile a catarro dietro alle due tonsille.
Ho assunto tachipirina e uno spray alla propoli, la febbre il giorno dopo era scesa a 37 per poi scomparire il giorno successivo e anche il mal di gola è passato.La patina bianca dietro alle tonsille è sparita, permane la placca bianca che però mi si forma spesso e mi è stato dall'otorino detto che è un residuo di cibo che si accumula dove ho dei buchetti che mi sono rimasti da una brutta tonsillite avuta qualche anno fa.
Al momento ho un leggero raffreddore che sta migliorando e una fastidiosa raucedine.Non ho nè febbre nè mal di gola.
Cosa posso prendere per la raucedine?
Ed inoltre a titolo di curiosità, è possibile che questa tonsillite sia stata provocata da uno sbalzo termico o episodi del genere sono sempre causati da virus?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
E' sempre difficile rispondere alla domanda "che cosa posso prendere???" Per combattere la raucedine un buon prodotto è il LIRICOSS, sono delle compresse da sciogliere in bocca - 3 al giorno.
Sono più propenso a ritenere la sua una tonsillite virale.
cordialità

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buongiorno,
alla fine ho chiamato il medico, che mi ha visitato e riscontrato una laringite.
Mi ha fatto prendere per 3 giorni un antibiotico (azitromax) e del bentelan, oltre ad areosol con clenil.
La voce è tornata, permane solo un po' di tosse notturna.
Che poi l'antibiotico era necessario??io non credo...
[#3]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
L'importante è che la voce è ritornata.
cordiali saluti