Sapore strano in bocca

Buongiorno dottore,
da circa una decina di giorni accuso un sapore strano in bocca, a volte amaro a volte quasi salato/pepato. Inoltre mi pare che si sia accentuata la percezione un po' di tutti i sapori... esempio, se mangio qualcosa di lievemente salato mi sembra salatissimo oppure se mi lavo i denti mi permane sulla lingua una sensazione forte di menta. Non so bene come spiegarlo, è abbastanza fastidioso comunque.
Mi hanno suggerito che potrebbe essere un po' di reflusso, di cui ho qualche sintomo (gola arrossata, patina bianca sulla lingua, a volte tossettina secca dopo mangiato) ma non molti che credo siano più importanti (nausea, bruciore). Ho anche notato che il Maalox migliora la situazione, ma non so se sia anche un po' di effetto placebo...
Il mio dottore pensando che dipenda da una infezione delle vie aeree mal curata mi ha detto di fare areosol con mucolitico e qualche gargarismo con acqua e bicarbonato. Purtroppo devo dire che il disturbo non sta passando.
Aggiungo che da un paio di settimane ho sospeso bruscamente (perché non ce la facevo più!) una cura contro l'ansia che prevedeva 7 gocce di Alprazolam la sera e 5 gocce di Paroxetina la mattina, quindi una dose molto bassa. Potrebbero essere disturbi dovuti una piccola crisi d'astinenza? A parte questo non ho avuto altri problemi...

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la sintomatologia sofferta puo' dipendere dalla patologia gastroesofagea, ma anche da una infiammazione delle ghiandole salivari. Pertanto, sarebbe utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica ed una eventuale ecografia delle ghiandole salivari. Ma questo lo deciderà lo Specialista, dopo la visita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori