Sospetto placche

Buonasera a tutti, chiedo un paio di informazioni. Da venerdì scorso ho mal di gola e guardandomi allo specchio ho notato una specie (perdonate il termine) brufolino giallo in fondo alla gola. Ho provato a rimuoverlo con un cottonfioc ma è troppo in fondo e non ci riesco. Mi sono recata dal mio medico il quale dapprima non lo aveva visto e mi ha detto che effettivamente la gola è arrossata, poi quando gliel'ho fatto notare mi ha detto che non si tratta di placca ma probabilmente di un residuo di cibo che però lui non poteva rimuovere poichè mi avrebbe provocato un conato.
Mi ha prescritto solo degli sciacqui con un colluttorio antinfiammatorio e dell'antinfiammatorio in pastiglie da prendere al bisogno.
Oggi è insorta anche la febbre (37, 37.5) anche se il dolore è un po' diminuito. Mi rendo conto che senza vedermi è difficile fare una diagnosi...ma vorrei chiedere comunque se può venire una sola placca o se di solito sono di più. Lo chiedo perchè tra pochi giorni vado all'estero e in casa ho del Cefixoral che magari potrebbe essermi utile.
Chiederei anche se - come ho letto su altri siti - è più utile lo sciacquo con la coca cola piuttosto che col colluttorio.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

potrebbe trattarsi di "innocenti" tonsilloliti.

Ovvero di concrezioni presenti nelle cripte tonsillari.

Essi si compongono di resti di cibo, di cellule morte della mucosa del cavo orale, di batteri e calcificazioni.

Vengono spesso eliminati con violenti starnuti.

I tonsilloliti possono essere maleodoranti e provocare alitosi,
la rimozione di queste formazioni deve avvenire in modo delicato, senza procurare ferite della mucosa, le elenco alcuni altri rimedi possibili:

- semplici gargarismi con una soluzione di acqua calda e salata più volte al giorno, dopo i quali dovrebbero cominciare a dissolversi; è inoltre una maniera per disinfettare l’area dove si trovavano queste concrezioni;

- provare a succhiare un lecca lecca per alleviare il fastidio. L’azione della suzione si pensa che aiuti a dislocare o almeno ad allentare queste concrezioni.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it