Placche alla gola e aereo

Gent.le dottore,
probabilmente il mio consulto potrà sembrare insolito, ma ho bisogno di togliermi un forte dubbio. Ho 26 anni, da circa un anno sto soffrendo di tonsilliti (premetto che non ho mai avuto problemi alla gola e ho le tonsille piccolissime e di un bel colorito rosa). Questi episodi di tonsillite si presentano ripetutamente a seguito di viaggi in aereo. Si manifesta febbre alta e placche, sempre curata con antibiotici a largo spettro. Durante l'anno ho provato di tutto, fatto tante cure preventive, 6 mesi di ismigen, tre mesi di echinacea per aumentare le difese immunitarie, ma niente, il problema persiste. Ho fatto una visita specialistica e l'otorino è rimasto incredulo non credeva (avendo visto le mie tonsille) che avessi avuto tutti questi episodi.Ho fatto un tampone risultato negativo L'unica mia ipotesi e spiegazione la riconduco quindi all'aereo, e le chiedo, dal canto della sua esperienza, se è a conoscenza di interazione tra questi due fattori, se l'aria introdotta in aereo possa scatenare una simile e sconveniente reazione. Io sono soggetta a ripetuti voli in aereo e sono davvero preoccupata perchè mi ritrovo impotente senza sapere più cosa fare e a chi rivolgermi. Vorrei tanto evitare di rovinare i miei viaggi costretta a letto con la febbre e a cure antibiotiche mensili, perciò chiedo un consiglio. Preciso, per una migliore comprensione del caso, che durante il volo in fase di atterraggio avverto un forte dolore alle orecchie (la sensazione che stanno per scoppiare),e che soffro di sinusite e rinite allergica. Vorrei ricevere qualche consiglio da un medico esperto in materia, anche per capire se potrebbe essere davvero l'aereo la causa di questo mio malessere, che ormai da fisico sta passando a psicologico...la ringrazio e continuo a complimentarmi per la riuscita di questo prezioso canale web di consulti medici.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Girerò la domanda ai colleghi otorini che sono sicuramente più preparati a risponderle
É comunque frequente per l'uso di aria condizionata e per la promiscuità presente che i voli aerei possano esporre a infezione di origine respiratoria
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it