Tonsille con Placche importanti

Egregi Dottori,
sono un maschio di 33 anni e sto eseguendo una terapia antibiotica con Klac*id 500. Ho appena preso la 6 pastiglia (3 giorno), tuttavia le mie tonsille con pus si presentano ancora in uno stato veramente brutto almeno a vedersi. Vi allego la foto ( https://www.dropbox.com/s/4aciji3dh10t5zo/2012-11-09%2009.25.31.jpg ). Rispetto a quando iniziato 3 giorni fa infatti il pus è aumentato in modo esponenziale. Il tutto sembra in controtendenza con il mio stato personale, che ha visto la febbre alta (39) dei primi due giorni scomparire, ed il fortissimo male alla gola attenuarsi.
Che possa essere subentrato anche un fungo, visto che la patina bianca è presente anche sulla lingua.
Il mio medico di base mi ha consigliato anche un tampone faringeo con antibiogramma. Tuttavia sono un po' scettico su questa soluzione per due motivi: il primo è che per avere l'esito di un tampone trascorre almeno una settimana ed il secondo è che quando qualche anno fa ero andato più di una volta da uno specialista per valutare se le tonsille erano da togliere oppure no, mi aveva detto che essendoci moltissimi batteri in bocca gli esiti di questi tamponi lasciavano il tempo che trovavano. Non si riusciva ad avere garanzia di aver isolato il batterio giusto.
Detto questo potrebbe aiutare delle pennellature con Iodos*an con si faceva quando ero bambino, per cercare di eliminare il grosso di questo pus.
Attendo la vostra certa risposta, e vi ringrazio per il lavoro a supporto svolto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da una foto, non si puo' capire la patologia: occorre necessariamente un esame clinico. Porti a termine la cura prescritta dal Medico che la segue; faccia dei gargarismi con coca-cola; consulti il Medico circa l'utilità, nel suo caso, di una terapia antinfiammatoria cortisonica. Attenda una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto e si sottoponga ad un tampone faringeo e linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti.. Utili anche delle analisi di laboratorio per capire se si tratti di una mononucleosi: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, es. urine. Mi farà piacere conoscere l'esito degli esami consigliati. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta.
Fortunatamente la mononucleosi la ho già contratta da bambino...
Oggi comunque anche grazie ai gargarismi le placche sono quasi completamente scomparse. Quindi lei sostiene che sia meglio la nota bevanda internazionale, piuttosto che prodotti specifici come Iod*osan, OK*I, ecc....
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La coca-cola riesce bene a pulire la sperficie tonsillare, oltre che essere , per la caffeina contenuta, un buon antinfiammatorio