Tonsillolita

Buongiorno Dottori e grazie in anticipo per la vostra attenzione.

Soon un ragazzo di 27 anni.

Lo scorso Marzo mi ritrovo con due palline giallastre sulle tonsille. Vado dal medico di base e mi dice che si tratta di tonsilloliti. Mi consiglia risciacqui con OKI colluttorio. In effetti dopo qualche giorno passano e tutto torna normale...fino a Venerdì scorso quando noto un tonsillolita sulla tonsilla sinistra. E' da Venerdì sera che cerco di rimuoverlo (cotton fiocc, gargarismi con OKI, gargarismi con Coca Cola) ma senza risultati. Quando sembra che la cripta sia pulita, mi basta inghiottire e lui ricompare.
Il medico di base mi dice di portare pazienza, ma è davvero fastidioso e non lo sopporto più. Sono infastidito e preoccupato di doverci convivere sempre. Inoltre l'alito non è proprio il massimo.

VI ringrazio della vostra attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
premesso che la rimozione di queste formazioni deve avvenire in modo delicato, senza procurare ferite della mucosa, le elenco alcuni altri rimedi possibili:

- semplici gargarismi con una soluzione di acqua calda e salata più volte al giorno, dopo i quali dovrebbero cominciare a dissolversi; è inoltre una maniera per disinfettare l’area dove si trovavano queste concrezioni;

- provare a succhiare un lecca lecca per alleviare il fastidio. L’azione della suzione si pensa che aiuti a dislocare o almeno ad allentare queste concrezioni;

- un'altro metodo (che lei ha posto in essere) è un fai-da-te
(magari più fastidioso ed a rischio trauma!):
per sbarazzarsi dei tonsilloliti è usare un batuffolo di cotone o un cotton fioc o uno spazzolino da denti e premere le tonsille per dislocarli.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dr. Quataro grazie per la risposta.

Ieri sera, premendo la tonsilla dal basso all'alto, ho rimosso molto materiale dalla cripta incriminata. Davvero, non finiva più di uscire materiale giallo/biancastro ed usciva sottoforma di 5/6 calcoletti maleodoranti.

Una volta rimossi tutti (non usciva più nulla) non sentivo più il fastidio tipo "Lisca di pesce in gola" ma ora, ancora stamattina, mi da fastidio la tonsilla incriminata (tipo mal di gola) e dietro l'orecchio.

Mi devo preoccupare? La tonsilla non è infiammata alla vista.

La ringrazio molto!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se il problema è sempre quello no.
Per ogni evenienza è sempre possibile farsi dare un'occhiata dal curante.

Saluti