Problemi respiratori e aerofagia

Gentili dottori,

Sono un ragazzo di 24 anni, sono diversi anni che ho difficoltà nel respirare con il naso ed è da sempre che la notte dormo con la bocca aperta. Non mi sono mai interessato di tali disturbi perciò non ho mai effettuato alcuna visita, sono arrivato al punto però da non riuscire più a sopportare l'aerofagia (sono stato a visita da vari gastroenterologi e posso escludere problemi gastroenterici).

Scrivo per chiedere se possa esserci un nesso fra le due cose.

Ringraziando anticipatamente per la disponibilità, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fai bene a pensare al problema respiratorio:sei giovane e devi pensare alla qualità della vita. Respirare con la bocca aperta vuol dire eliminare la funzione del naso, che è quella di filtrare, umidificare e riscaldare l'arie che si respira. In casi come questo, l'aria arriva direttamente ai polmoni senza questo filtraggio, con possibili conseguenze future sull'apparato respiratorio. Devi quindi prendere in considerare di risolvere tale situazione con un intervento chirurgico di correzione della deviazione del setto nasale. Ti consiglio, quindi, di rivolgerti ad uno Specialista. Certo, anche l'aerofagia puo' dipendere dalla cattiva respirazione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori