Un linfoma o un cancro allo stomaco

buonasera! sono una ragazza di 28 anni. sono 5 giorni che soffro di fitte molto forti all'altezza della "bocca dello stomaco". ho iniziato a sentire questi dolori lunedi mattina dopo aver fatto colazione, domenica stavo bene e ho mangiato diversi dolci... lunedi ho sentito bruciore allo stomaco con dolore al petto e fino alla gola, ho pensato fosse reflusso gastroesofageo e ho preso il gaviscon. da premettere che io sento spesso e volentieri bruciore di stomaco da anni! dopo aver preso il gaviscon i dolori al torace sono passati e anche il fastidio fino alla gola. l'unica cosa che continuo a sentire è il senso di pienezza dopo aver mangiato e delle piccole fitte localizzate dietro lo sterno quindi alla bocca dello stomaco sopratutto se sto piegata in avanti per studiare.appena mangio è come se sentissi il bisogno di andare in bagno per la diarrea ma è solo una sensazione perchè poi non faccio nulla, ho continue eruttazioni di aria e lo stomaco gonfiodopo mangiato.da quasi 2 mesi ormai sono molto in ansia a causa di un esame che non riesco a dare e sopratutto per motivi di salute; a gennaio dopo visita da un senologo ho saputo di avere una piccola cisti al seno e da li sono iniziati i miei incubi; prima ho pensato potesse trattarsi di tumore al seno, poi ho sentito delle ghiandoline sotto l'ascella e sopra la clavicola sinistra, ho fatto un'ecografia dalla quale è risultato che i linfonodi sono di circa 8 mm e hanno caratteristiche di reattività ma non mi sono per nulla tranquillizzata. ho letto che il linfoma si può manifestare al petto o all'addome e ho molta paura. sono disperata. cerco di mangiare ma non riesco ad ingrassare e sono gia magra di mio, da quando ho saputo della cisti al seno ho iniziato a perdere peso. dalla bilancia non mi rendo conto ma i jeans mi stanno un po larghi in vita. ho smesso di assumere anche la pillola. ora ho paura di avere un linfoma o un cancro allo stomaco. ho tanta paura. vorrei prenotare una visita da uno specialista ma non so se un ematologo o un gastroenterologo? questa situazione mi sta distruggendo e più ci penso più sento tutti i dolori allo stomaco. mia sorella è morta di linfoma 15 anni fa e mio nonno è morto di tumore allo stomaco localizzato sulla bocca dello stomaco 11 anni fa all'età di 86 anni. i miei sintomi sono riconducibili a tumore vero? il mese scorso ho fatto le analisi del sangue ed erano apposto ves, emocromo e enzimi del fegato e anche le urine. grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
non si faccia prendere, più che dall'ansia, dalla paura.
Le assicuro che può stare tranquilla, i sintomi che descrive lasciano pensare alla malattia da reflusso gastroesofageo (il beneficio avvertito con il gaviscon rafforza il sospetto).

Le neoplasie hanno familiarità, come lei ben dice, ma non ereditarietà.

Sia tranquilla e si faccia seguire, per i sintomi digestivi, da un buon gastroenterologo.

Cordialità.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la sintomatologia a carico dell'apparato digerente da lei esposta NON suggerisce - anche in virtù della giovane età - una ipotesi tumorale. Quanto da lei riportato sulle indagini al seno e ai linfonodi, NON si accorda con l'orientamento neoplastico.
E' probabile che le vicende mediche che hanno colpito i suoi cari determinino una apprensione che interferisce con la sintomatologia gastrointestinale.
Le consiglio di affidarsi ad un medico che la visiti per dissipare i suoi dubbi e che possa valutare l'opportunità di una consulenza in ambito psicologico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.