Dilatazioni vie urinarie e fimosi serrata

Gentili dottori molte volte ho chiesto consulti e ancora una volta ho bisogno di consigli. Sono mamma di un bellissimo bambino di appena 3 mesi. Già all'ecografia strutturale è stata evidenziata dilatazione alle pelvi di 5.5 mm. Abbiamo tenuto la situazione sotto controllo con ecografie e con un consulto prenatale nefrologico. Adesso il bimbo che sta benissimo è seguito dal nefrologo, abbiamo già fatto molti controlli:

-Ecografia alla 37esima settimana di gravidanza descriveva pieloureterectasia bilaterale e probabile doppio distretto bilaterale con ureterocele.

-Ecografia al 5 giorno di vita: reni con DL di 47 e 48 mm e una dilatazione delle pelvi di 10 mm

-Ecografia a 26 giorni: lieve calicopielectasia bilaterale (3-4 mm) e ureteri distali

-PROFILASSI ANTIBIOTICA DAL PRIMO GIORNO DI VITA.

Osservazioni in day hospital nefrologico a 1 mese e 9 giorni
-esame clinico:fimosi serrata,cute secca, per il resto negativo
-esame delle urine: ph 5 ps 1015, normale
-ecografia renale e vescicale: reni di normale dimensione (DL destro 58 mm-DL sinistro 60 mm+ dilatazione di 8 mm degli ureteri distali. Vescica con pareti di normale dimensione e spessore, assenza di ureterocele.
-cistoscintigrafia: assenza di reflusso vescico-ureterale

Conclusione: idronefrosi bilaterale di grado lieve, assenza di reflusso vescico-ureterale. Si consiglia di continuare fino al prossimo controllo la profilassi delle infezioni alle vie urinarie con Augumentin 1 ml ogni 24 ore, fare come tutti i bambini esame delle urine e urinocoltura solo in caso di sintomi sospetti per infezioni vie urinarie (febbre senza motivo e vomito ripetuto)
Tornare in day hospital il 13 Aprile.

Le mie domande sono queste, nessuno mai mi ha parlato di FIMOSI serrata neanche il mio pediatra, l'ho letto in questo referto che mi è arrivato a casa. Non sapevo neanche cosa fosse e ho cercato la definizione su internet. Dopo aver capito, al cambio del pannolino ho aspettato che il mio bambino urinasse e ho notato che ha fatto poche gocce di pipì dopo che il pene si è un po' indurito e quindi leggermente alzato, e dopo qualche secondo un bel getto di pipì continuo ma leggermente deviato a destra. Questa deviazione è causata dalla fimosi? O potrebbero esserci altri problemi non evidenziati dall'esame clinico del nefrologo? Altra domanda: Ma tutte queste dilatazione non possono essere causate dalla fimosi?
Il nefrologo mi ha detto che è difficile che possa essere una ostruzione dell'uretere perchè si tratta di dilatazioni minime, faremo continui controlli ecografici e non solo, probabilmente alla prossima visita faremo la scintografia. Ma allora cosa potrebbe causare queste dilatazioni? Grazie a chiunque risponda ed ha la pazienza di leggere il mio consulto. Grazie mille!
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora comprendo le Sue preoccupazioni di madre. Andando con ordine. La dilatazione delle vie urinarie è di grado molto moderato a quanto pare alla 37° settimana pareva dipendesse da una patologia chiamata ureterocele, cioè dilatazione sacculare del tratto terminale dell'uretere. Può essere che ciò comporti una molto modesta ostruzione, attualmente in via di risoluzione spontanea con la crescita del bimbo, come avviene in moltissi casi di dilatazioni renali neonatali. In linea teorica una fimosi molto serrata (chiusura del prepuzio, praticamente fisiologica nei neonati) potrebbe provocare un'ostruzione, ma non è certamente il caso del bambino, poichè Lei stessa ha notato un bello zampillo di pipi. Conclusione: si affidi ai consigli dei curanti del bimbo, che mi sembra seguano con scrupolo la situazione. La fimosi , se non causa problemi locali tipo infezioni, può essere presa in considerazione se dovesse rimanere invariata quando il ambino sarà più grandicello. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
La ringrazio tantissimo per la risposta chiarissima. Se posso ancora porle una domanda: il mitto urinario è bello forte ma devia a destra, questo è normale ed è dovuto alla fimosi? La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La deviazione potrebbe essere causata dalla pelle del prepuzio leggermente asimmetrica. Non mi pare un problema. Ancora cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie anocra, buon lavoro!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Carissimo dottore, sono ancora qui a chiedere un consulto. Il 13 Aprile il mio bambino è stato sottoposto a controllo ecografico e esami delle urine. Resta una dilatazione alla pelvi destra di 6 mm e la dilatazioni agli ureteri distali di 5 mm. La nefrologa mi ha detto di sospendere la profilassi antibiotica e di tornare per un controllo ecografico a dicembre ma nel caso di febbre immotivata, vomito ripetuto e sintomi sospetti di fare gli esami delle urine e urinocoltura.

Dopo un mese al mio bambino è venuta la febbre per 2 giorni, già dopo alcune ore dall'innalzamento della temperatura, ho portano l'urina in laboratorio. L'urinocoltura era positiva. Il mattino dopo la nefrologa con il catetere prelevando direttamente l'urina dalla vescica ha eseguito l'urinocoltura e ha confermato un'infezione da "coli". Adesso siamo in cura con Augumentin 2,5 ml due volte al giorno.

Le mie domande sono queste: Appena abbiamo sospeso l'antibiotico, il mio bambino ha avuto un'infezione, sarà il caso di fare esami di approfondimento, come la scintigrafia (non abbiamo mai eseguito)?
Il fatto che dalla cistoscintgrafia non siano stati riscontrati episodi di reflusso, esclude al 100% questa patologia oppure è probabile che a volte il reflusso si verifichi e a volte no?

Mi dia dei consigli, ho il timore che non affrontando in maniera giusta il problema si possano creare problemi più gravi. La ringrazio tantissimo.