Gocce di pipì bambina dopo minzione

Gentilissimi dottori,
Vi espongo un problema che ormai affligge la mia bambina nella speranza di una risposta che possa tranquillizzarci tutti.
Ginevra ha 4 anni, ha sempre fatto la pipì senza pannolino dall’età di 18 mesi fino a dicembre scorso quando ha cominciato a dirmi che, dopo 5-6 minuti aver fatto la pipì le uscivano “le gocce”.
Inizialmente abbiamo pensato, insieme al pediatra, che la causa fosse il ristagno della pipì nell’unione modesta delle piccole labbra ( sinechia) dove parte delle urine potessero ristagnare e poi uscire in un secondo momento.
Risolto, però, l’apertura della farfallina utilizzando delle pomate, il disturbo continua.
Preciso che la bambina è sempre riuscita a trattenere la pipì, anche di notte, senza mai bagnarsi; che le gocce escono solo dopo aver fatto pipì e non durante il giorno e che il getto della pipì al momento della minzione è continuo.
Abbiamo ripetuto in questi tre mesi più volte l’urino coltura risultata sempre negativa; le ultime analisi del sangue sono state fatte a novembre ed erano buone.
Il 20 dicembre l’ecografia addominale rilevava solo la presenza di una modica quantità di liquido nel Douglas, ora scomparso al controllo fatto il 16 febbraio con una seconda ecografia.
Non credo che all’origine del disturbo ci possono essere motivi psicologici ( anche se abbiamo preso in considerazione l’ipotesi) perché Ginevra è una bambina gioiale, serena, felice di andare all’asilo che però tende ad imitare molto il fratellino di 6 anni.
Aggiungo che adesso dopo circa tre mesi la bimba comincia a dire che non è colpa sua se escono queste gocce.
Spero di essere stata chiara nell’esposizione del problema e confido in una Vostra cordiale risposta,
grazie
Virginia.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signora, non è facile fare delle supposizioni in un caso del genere. Più che altro sorgono domande: i genitali della piccola risultano o sono risultati infiammati? Vi sono (o vio possono essere stati) fatti che possano aver turbato la bimba (nascita di fratellini, cam,biamenti di abitudini ecc.)? La perdita di urina è avvertita dalla piccola o no? Di quale entità e'? Capisco che Lei sis apettava delle risposte invece di altre domande, ma penso sia importante farsi un'idea complessiva più approfondita. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie per la sua pronta risposta,
Cercherò di rispondere in modo preciso alle sue domande:

" i genitali della piccola risultano o sono risultati infiammati?"

Noto che ha un arrossamneto delle piccole labbra, non sò se dipende dalla sinechia risolta come Le ho descritto in precedenza.
Solo ieri e soltanto per una volta dopo averle chiesto se avvertiva bruciore, mi ha riferito che sentiva bruciore quando usciva la pipì.

"Vi sono (o vio possono essere stati) fatti che possano aver turbato la bimba (nascita di fratellini, cam,biamenti di abitudini ecc.)?"
No.

" La perdita di urina è avvertita dalla piccola o no?"
Si, da qualche giorno, lo ripete anche più volte e dopo parecchi minuti che ha gia urinato.

"Di quale entità e'?"

Non si vedono gocce che scendono, le mutandine a volte sono bagnate minimamente di qualche goccia.
Ricordo che una delle prime volte che me lo diceva, ho notato qualche piccola goccia di liquido che scendeva dalla parte superiore,
non sembrava pipì, era incolore e non maleodorante.
spero che le mie risposte siano state di aiuto.

[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, il quadro non è indicativo di una particolare patologia, mamerita un approfondimento. E' opportuno che la bimba venga valutata da un urologo e (se non risulta nulla) da uno psicologo esperto di problemi dell'infanzia. Cordiali saluti