Minzione frequente che a volte sparisce

Buongiorno dottore, avevo già scritto un post a riguardo! Qualche settimana fa ho sofferto di minzione frequente che poi si è risolta, ho fatto esami urine+ urinocultura risultati negativi, visita ginecologica perfetta e pap test negativo! Il bisogno di urinare frequente era passato ma ieri sera ho avuto un episodio durato poche ore! ho constatato che comincia con dei dolori da bassa schiena e poi automaticamente comincio a sentire qst bisogno frequente di urinare! non riesco a capire! Io sono un soggetto molto ansioso e mi chiedevo se poteva in qlc modo essere collegato con problemi di ansia! Cosa ne pensa? È il caso di fare ulteriori analisi oppure no? grazie infine. Buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
considerata anche la situazione di cui ci ha già parlato tempo fa e la persistente negatività degli accertamenti, direi che la sua sua situazione sia assai presumibilmente legata ad episodi di lieve cistite. Senza dubbio, lo stato ansioso amplifica notevolmente questo tipo di sintomi. Per il fatto che questi episodi tendano a ripetersi con una certa frequenza, forse sarebbe il caso che anche un urologo valutasse globalmente il caso, con eventuale prescrizione di una trapia preventiva o anche semplici consigli mirati, se necessari.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Il mio ginecologo mi ha prescritto una cura naturale con compresse di cramberry e all'occorrenza delle compresse di cistalgan!! ora vedo un po' come andranno le cose ed eventualmente opterò x visita urologica!! grazie mille.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
il mirtillo rosso è certamente una delle terapie più comuni in questi casi. Direi che può tranquillamente provare per qualche tempo e valutare gli effeti, che mi auguro siano favorevoli. Beva anche molta acqua!

Saluti