Minzione

Salve,mia figlia quasi 9 anni ,alcuni giorni, appena sveglia, non fa pipì subito ma dopo qualche minuto che è seduta sul water.Nel proseguo della giornata le minzioni sono regolari ,cioè va quando ha necessità e la fa subito.Altre volte quando fa festa a scuola , la prima pipì del mattino potrebbe farla anche dopo un ora ,se non fossimo noi a sollecitarla.Tutto ciò e normale?Beve normalmente e (grazie a dio)gode di ottima salute.Grazie per l'eventuale risposta.

saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
probabilmente sua figlia ha bisogno di generare delle pressioni maggiori per poter ottenere uno svuotamento vescicale che può anche essere associato ad una sbagliata abitudine. In tali situazioni è necessario eseguire un esame ecografico dell'apparato urinario con vescica piena e vuota associata ad uroflussometria con valutazione del residuo post-minzionale, per escludere altre condizioni patologiche. Preferibilmente tale esame andrebbe fatto nelle ore mattutine.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta,però, chiedendo alle cuginette o alle amichette di scuola,anche loro la mattina appena sveglie ci mettono qualche minuto per urinare,stesso comportamento nei giorni di festa ,quando non avendo fretta potrebbero stare ore davanti alla tv senza aver bisogno di urinare senza essere ''obbligate''.Mia moglie dice che è normale anche a lei succedeva da bambina ,anzi anche da grande.Forse l'elasticità vescicale nei bambini permette tutto ciò,e il ritardo di qualche minuto la mattina potrebbe essere causato dallo stato ancora assonnato dei bambini?Poi per il resto della giornata tutto ok.La ringrazio e la saluto.

ps (un pò mi ha allarmato)
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Si sta parlando di abitudini che a volte sono cattive abitudini che bisognerebbe cercare di correggere sin da piccoli. Ad esempio lo svuotamento della vescica dovrebbe essere una cosa abitudinaria al momento del risveglio anche nei giorni festivi. Il fatto che ci vogliano alcuni minuti per espletare la minzione può essere correlato ad una pressione psicologica di dover svuotare frettolosamente la vescica perchè si deve uscire di casa in orario. Quindi si sta parlando di abitudini comuni che comunque non dovrebbero passare per normali.