Disturbi della minzione

Salve Dottore, da qualche mese urino molto spesso, anche più volte all'ora, e trovo che la cosa non sia normale vista la mia età. Ho inoltre avuto un periodo in cui pur avendo voglia di fare l'amore, non mi è stato possibile a causa di forti distrubi di erezione, anche se ora pare vada meglio. Mi sono state prescritti dal medico di base emocromo completo, transaminasi, elettroforesi proteica, glucosio, esame urine, urinocoltura.

Ho ricevuto il referto il 26/01/12, trovando asterischi nei seguenti punti:

Contenuto medio emoglobina 33%
Concentrazione media HB 35,70 g/dl
Monociti 12.20% su rif. 2-10
Monociti 1.10migliaia/mcl* su rif 0,20-1
Colesterolo HDL 54 mg/dl
Albumina 67,2%
Gamma Globuline 12%
Potere antimicrobico residuo positivo nelle urine (anche se non avevo assunto nessun antibiotico da tempo).

Tutti gli altri valori nella norma.

Dopo aver visionato gli esami, il medico ha concluso che tutti i valori fuori parametro erano normali alterazioni, e che essendo l'urinocoltura negativa, i miei disturbi della minzione fossero probabilmente mentali. Per avere un controllo più approfondito mi sono rivolto allora a uno specialista in urologia, che mi visita il 23/3/12.

Dall'ecografia non risulta esserci prostatite, ma riscontra un volume testicolare leggermente minore alla media e mi prescrive le seguenti analisi: FSH, LH, Prolattina, Testosterone Totale, Chlamidya IgG, Anticorpi anti Chlamydia, spermiogramma e spermiocoltura, rimanendo d'accordo per sentirci telefonicamente una volta effettuate le analisi.

I risultati sono questi:
FSH 4,5 mUI/ml
LH 2,3 mUI/ml
Prolattina basale 7,5 ng/ml
Testosterone totale 382 ng/dl

Volume liquido seminale 3 ml, aspetto opalescente, fluidificazione a 60 min completa, viscosità normale, ph 8,7

Spermatozoi/ml 29, totali 87 milioni
Motilità progressiva 45%
Motilità agitatoria 3%
Spermatozoi Immobili 52%
Spermatozoi agglutinati + (?)
Round cells numerose
Leucociti numerosi
forme tipiche 22% atipiche 78%
Vitalità nemaspermica 52 %
Teste allugate 7
Teste appuntite 5
Microcefali 2
Macrocefali 0
Altre anomali 28
Forme doppie 2
Angolazioni del collo 9
forme immature 10
flagello avvolto 7
altre forme anomale 30

Liquido seminale positivo alla coltura batterica con alcune colonie di "haemophilius influenzae"

clamidia igm 1,9 igg 4,7 con metodo elisa.

Questi esami sono stati effettuati pochi giorni dopo un influenza, mentre stavo ancora finendo la cura con Zimox.

Sono un po preoccupato, perchè mi sembra che sia i miei valori ormonali, sia quelli relativi allo sperma siano bassi per la mia età, e i chiedevo anche se i disturbi della minzione possono essere provocati dalle colonie batteriche che sono state rilevate.

Purtroppo non sono ancora riuscito a contattare il mio specialista per mostrargli gli esami, quindi navigo nel buio.

Spero mi potiate cortesemente aiutare a capire se da questo quadro clinico emerge qualcosa relativo ai miei problemi, ulteriori problemi o se invece sto bene.

Grazie,Stefano
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la presenza di "numerosi leucociti" nel liquido seminale depongono per una prostatite da cui la sintomatologia riportata.
Nulla di irrimediabile aspetti il controllo con il suo urologo
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Mallus per la veloce risposta!

Che ne pensa invece dei valori ormonali? Sono normali per la mia età o tendono un po al basso? Se non ricordo male, lessi qualche tempo fa su qualche studio inglese che disturbi della minzione simili ai miei, possono essere anche sintomo di testosterone basso. In effetti, non mi sembra altissimo il mio!
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Nessun problema per i valori ormonali
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, ora sono più tranquillo!

Buon lavoro e buona giornata!