Circa 2 anni fà ho avuto leggeri dolori ai testicoli e tramite un'ecografia allo scroto ho

Salve gentili dottori. Sono un ragazzo di 27 anni. Circa 2 anni fà ho avuto leggeri dolori ai testicoli e tramite un'ecografia allo scroto ho scoperto di avere un varicocele di secondo grado. Dopo la visita il dottore mi ha detto che non avrei avuto problemi, fin quando proprio ieri ho parlato con un collega che ha anche lui il varicocele e mi ha detto che ha problemi a procreare e ad essere fertile. A questo punto (premesso che non ci ho piu pensato a questa cosa) mi stò preoccupando anche io. Potrei avere problemi anche io in futuro? può succedermi di diventare sterile? sono preoccupato.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

non tutti i varicocele possono interferire con la fertilità, nemmeno possono per forza causare dolore o fastidio.

perciò è opportuno acquisire i dati che permettano di fare le opportune considerazioni con lo specialista.
deve perciò completare lo studio mediante un'analisi del liquido seminale da effettuare presso un centro di riferimento che referti in base ai criteri del WHO 2010 (in tal modo tutti parliam la stessa lingua).

poi, per la discussione dei risultati, è utile discutere di tutto con lo specialista.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo sulla necessità di una visita specialistica urologica anche perchè vengono riferiti leggeri dolori ai testicoli che potrebbero derivare da altro ...il varicocele che va cmq accertato potrebbe non essere la causa dei fastidi riferiti

Dott.Roberto Mallus