Dolore testicoli e sulla parte sopra lo scroto

Gentili Dottori, ne approfitto per ringraziarvi del sevizio prestato su questo forum e ne approfitto per esporvi il mio problema.Sono circa 2 settimane che accuso dei dolori ai testicoli,ed effettuando la palpazione ci sono delle parti molto dolenti.Il dolore non è eccessivo ma comunque risulta fastidioso.Ho consultato il mio medico di base il quale prima mi ha prescritto Brufen 400mg (non mi alleviava per nulla il dolore) e poi siamo passati a Levoxacin 500mg, una al giorno per 10gg.

Il medico curante prima mi aveva diagnosticato "calcoli renali" (visto che ne ho sofferto in passato),ma visto che il problema persiste ancora, dopo un altra visita mi ha detto che si tratta di Epidimite.

Ad oggi il problema persiste ancora e purtroppo detto in tutta sincerità,vista la mia situazione lavorativa, non posso permettermi una visita privata presso uno specialista,visti i costi di tali visite.

Chiedo il Vs consulto su un eventuale diagnosi (anche se è difficile farla online),se c'è da preoccuparsi e magari se potete darmi un consiglio su un eventuale struttura dove recarmi a Napoli.

Resto in attesa di un Vs consulto.

Grazie
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la diagnosi del medico di base che ha avuto modo di visitarla deve esser il motivo per cercare un parere , magari eseguendo anche un'ecografia testicolare.
è pur vero che il dolore da epididimite merita a volte terapie antibiotiche ed antiinfiammatorie lunghe o cicliche ma resta il fatto che deve esser gestito in maniera completa.

Il dolore testicolare permanente o comunque ricorrente può esser motivo di attenzione e può esser sotteso da una semplice epididimite.

perciò può farsi indirizzare dal medico di base presso uno specialista, certamento presso gli specialista della Università della sua città.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
gentile Dr. Giovanni Maria Colpi, la ringrazio per la sua celere replica.

Quindi mi consiglia di effettuare un ecografia testicolare.Seguirò il suo consiglio e magari scriverò qui la risposta dell'esame.

Per i sintomi descritti (anche se so che è difficile fare diagnosi a distanza) posso stare tranquillo?

grazie
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore, purtroppo non è possibile essere precisi proprio perchè la visita del paziente è fondamentale.

ritorni dal medico di base che l'ha visitata sin dall'inizio.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo con il solo medico di base non ho risolto.Ho preso dei medicinali che non mi hanno apportato beneficio.Al momento ho fisso un dolore sulla parte del pube (se così si chiama)

A questo punto sono costretto ad effettuare una visita dall'urologo.Per l'eventuale ecografia devo farla solo ai testicoli oppure anche in altra parte (dove appunto ho il dolore al momento)

Potete darmi dei consigli su dove recarmi per la visita (scrivo da napoli).Il medico curante non ha saputo aiutarmi in merito.

Vorrei effettuare una visita privata,ma noto con molta amarezza che vengono richieste cifre molto alte per un consulto privato,quindi devo ripiegare per una struttura pubblica (dietro pagamento ticket), ma non so dove recarmi.

Grazie