Dolore testicoli

Ciao a tutti ho 18 anni e vi vorrei porre un problema . Da un po di giorni ho un dolore al testicolo sx ( si presume varicocele , infatti e visibile alla vista e al tatto) . ho prenotato un Ecodoppler dei vasi spermatici e ho parlato con il Chirurgo . Sopo aver fatto questo ecodoppler devo andare da lui per la visita . Ora il mio problema non e tanto il dolore del testicolo sx per un presunto varicocele , ma un dolore o meglio un fastidio al testicolo dx parte superiore (del testicolo) . Anche se devo effettuare la visita , mi sapete dire per vostra esperienza perche questo dolore al testicolo dx ? Ovviamente questo dolore al testicolo dx non c' e' sempre , ma da fastidio quando c' e' !
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per una diagnosi è necessaria una visita in diretta, tuttavia il varicocele può essere anche bilaterale e per dare dolorabilità deve essere di gardo elevato. Potrebbe trattarsi di un'infiammazione al testicolo destro che solo attraverso un esame obbiettivo eventualmente seguito da una ecografia, si potrà confermare. si consulti anche con il suo medico di base per una valutazione complessiva e nella eventualità proceda per una visita specialistica.

cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gent. Dottore
Ho effettuato L'EcoDoppler , il risultato è stato Varicocele Sx Grado 4 , mentre al Dx di I Grado ( ma era molto inferiore al 1 grado era lieve) , subito ho parlato con il Chirurgo che mi ha fatto fare l'esame dello spermatozzo (Lunedi ho la visita) . Il Chirurgo mi ha detto che mi devo operare perche e di Grado 4 sono ancora giovane e ho piu opportunità per recuperare ! Ora non so se mi opera sia a Sx e Dx , ma quello urgente è a Sx (4 Grado) . Ora vi vorrei porre qualche domanda!

1- E pericolosa l'operazioe del Varicocele di 4 grado ?
2- Faccio palestra livello agonistico (culturismo) dopo l'operazione i tempi di recupero (ovviamente si deve vedere il mio corpo come si comporta con le ferite interne ed esterne) sono tanti ? Piu di 1 mese ?
3- Ho un po di paura perchè è la mia prima operazione , ma la cosa che mi spaventa tanto , ma veramente tanto è l'anestesia ! Ho paura che con quella totale non mi sveglio piu , e con quella lombare (locale) non si svegliano piu le gambe !! ( Sono preoccupazioni anche se banali )

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene, il varicocel di IV* grado da dolorabilita' e quindi c'e' gia' l'indicazione all'intervento che comunque va fatto anche a destra. Se fa culturismo deve aspettare almeno 1 mese mentre per l'anestesia stia tranquillo e si fidi dei consigli dell'anestesista.

Un cordiale sauto
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore!

Inizio settimana scorsa mi sono sottoposto all'intervento del Varicocele di IV Grado testicolo Sx con la tecnica Marmor . L'operazione è andata a buon fine , in questi giorni mi tolgono i punti , io ho già ripreso a camminare da un bel po di tempo , non avverto nessun dolore , anzi riesco a camminare benissimo ogni tanto mi pizzica , brucia e tira un po la ferita con i punti ma è un dolore sopportabile . Prima di operarmi il mio spermatozoo anche se avevo il varicocele di IV Grado è uscito ottimo , infatti il Chirurgo si è sorpreso perche avevo ( secondo lui) un brutto e grosso varicocele . Il Testicolo Sx ( dove c'era il varicocele ) prima dell'operazione aveva una forma un poco strana cioè piu piccolo , a distanza di una settimana come per magia ha ripreso forma e volume ! Il Chirurgo mi ha fatto un paio di domande se in famiglia avevo qualche parente che ha avuto varicocele o vene varicose , infatti ho uno zio e un cugino che si sono operati e inoltre qualche mio parente come nonni soffrono di vene varicose . Adesso vorrei sapere da voi tra un mese riprendendo l'attività sportiva (culturismo) posso recare ulteriori danni ai testicoli ? Inoltrequando posso riprendere una vita sessuale come rapporti o masturbazione ? Grazie in anticipo !!!
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ah dimenticavo , è normale che il sacchetto di vene dilatate c'è ancora ? però è molto piu morbido di prima dell'operazione ...
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
è normale che il sacchetto di vene dilatate c'è ancora ? Si è normale

Inoltrequando posso riprendere una vita sessuale come rapporti o masturbazione ? Da subito, come meglio crede.

tra un mese riprendendo l'attività sportiva (culturismo) posso recare ulteriori danni ai testicoli ? Aspetterei qualche settimana in più diciamo circa fra due mesi.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore , ora vi vorrei porre un altro problema , ieri ho notato che sulla pelle del pene è un po gonfio ma non è arrossato è di colore rosa-bianco tipo una bolla non circolare (rotonda) può essere tipo uno sfogo di tutti i medicinali che ho assunto come antibiotico per 3 giorni di 500mg e delle capsule per i capillari (dopo intervento varicocele) ? Infatti da un paio di giorni nelle feci ( di normale forma e non liquide) ho notato un "muco " giallo ... tutto questo da cosa puo dipendere?
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Da questa postazione non e' possibile fare una diagnosi, tuttavia provi ad aspettare qualche giorno e se non passase ne parli al suo medico.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Dottore per quanto riguarda la bolla sta passando ho applicato una pinata alle erbe , per le feci aspetto un poco e poi vedo perchè non accuso nessun dolore alla pancia e altro , a risentirci e grazie , sempre gentile !
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buonasera o Buongiorno Dottore ,
a breve ho la visita di controllo dal chirurgo che mi ha operato , ma da un paio di giorni avverto qualche dolore diciamo alla vena del testicolo operato , il rigonfiamento è quasi passato anche se a volte sotto il rigonfiamento sento un po duretto e ho paura che e ritornato il varicocele , lei cosa dice in merito a questi sintomi ?
[#11]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
aspettiamo la visita e se vuole poi ci riferisca.
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Carissimo Dottore ,
in questi giorni mi sono sottoposto alla visita di controllo dal mio chirurgo , mi ha visitato e ha detto che va tutto bene , i dolori , gonfiori sono dovuti all'operazione e ai sintomi del dopo operazione , inoltre mi ha detto che posso ricominciare palestra ( ovviamente non esagerando ) e in più mi ha dato delle capsule di Alvenex che penso che sia un medicinale per rinforzare la vena !
[#13]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene, proceda come indicato dallo specialista.

Ancora cordialità
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve gentilissimo Dott. Martinelli, e Dottori tutti.

Vi vorrei porre una piccola domanda. 3 anni fa mi operai un varicocele di IV grado al testicolo sx con la tecnica Marmor. A distanza di 3 anni, ogni 6 mesi mi sottopongo a sperigramma\spermicultura ed ecodoppler ai vasi spermatici. I risultati sono che l'ecodoppler non risulta piu il varicocele ma solo una dilatazione delle vene e lo sperigramma e spermicultura escono ottimi. A settembre devo gare una specie di radiografia testicolare perchè il mio chirurgo vuole vedere un po la situazione con maggiore chiarezza un esame di controllo dice. per un periodo all' anno mi faccio sempre una cura di Daflon 500 per i rinforzi dei capillari. Ultimamente però con il caldo avverto del dolore nella zona dove sono stato operato, l'ultimo controllo l ho fatto a gennaio ed era tutto ok. Secondo voi questo dolore è causato dal caldo oppure è ritornato il mio amico varicocele ? Invece di settembre secondo voi devo sottopormi agli esami adesso?
[#15]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mi utente
Direi che dopo tre anni e' molto difficile che si sia ripresentato il varicocele, mentre potrebbe trattarsi di una semplice infiammazione testicolare, esegua il controllo suggerito in questo mese.
Cordialità