Emorroidi sesso anale

Salve, sono un ragazzo omosessuale di 23 anni.
Qualche settimana fa ho fatto una visita proctologica per un prurito anale di cui si sono scoperte le cause. Però sulla lettera da far vedere al medico il proctologo ha scritto "presenza di emorroidi esterne di primo grado in modesta congestione" . Durante la visita non mi ha detto questo che ho scoperto solo leggendo la lettera arrivato a casa.
Quando vado di corpo non sento dolore e non ho sanguinamenti. Seguo una dieta regolare, non mangio quasi mai cibi fritti, non bevo alcolici, faccio corsa e camminate.
La mia domanda è la seguente:
usando le dovute precauzioni (lubrificante e preservativo) è possibile fare sesso anale con il mio ragazzo oppure è necessario un intervento chirurgico ? Inoltre con l'applicazione di pomate o l'uso di farmaci è possibile migliorare la situazione ? Qualche giorno fa abbiamo provato ma sentivo dolore che però non so se è associato alle emorroidi oppure al fatto che sia stata la mia seconda volta.
Sono abbastanza giù di morale per questo e anche perché a lui non ho detto niente per la vergogna.

Grazie per l'attenzione,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea di massima una patologia emorroidaria di primo grado non necessita' di trattamento chirurgico. Nel suo caso, essendo in fase di congestione, puo' beneficiare di qualche trattamento locale e/o sistemico che lo Specialista o il suo Medico di Famiglia di certo potranno prescriverle, ma una volta passata questa fase e' possibile mantenere la malattia sotto controllo con la dieta, come del resto gia' sta facendo. Per quanto riguarda il sesso anale passivo credo sia preferibile attendere appunto la fine della fase attuale, che con un'idonea terapia potra' protrarsi per qualche giorno, dopodiche' non ci saranno problemi, sempre ovviamente se avra' l'accortezza di utilizzare idonei prodotti lubrificanti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la veloce risposta!
Ora mi sento un po' più tranquillo!

Nei prossimi giorni andrò dal medico di famiglia per dirgli tutto.

Grazie ancora,
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti