Lieve dolore ai testicoli

Salve dottori, sono un ragazzo 30enne in sovrappeso e fumatore (anche se ho ridotto di molto e sto tentando di smettere).
Da premettere che all'età di 9 anni ho avuto un intervento chirurgico al testicolo dx chiamato all'epoca testicolo ascensore (non so se si usa ancora oggi questo termine) rimasto bloccato nella parte più alta dell'inguine con la conseguenza di un non corretto sviluppo in quanto attualmente il testicolo si presenta molto più piccolo di quello sinistro ma fortunatamente funziona.
Volevo un consulto su qualche problema, se cosi posso definirli, ai testicoli e non.

Il primo è che ho notato dopo l'eiaculazione a volte, quindi non sempre, il testicolo dx o quello sx ma mai contemporaneamente, mi danno un lieve dolore, fastidioso più che altro perchè non è un dolore proprio forte e svanisce dopo qualche minuto mentre qualche volta, ma soprattutto quello dx, avverto lo stesso fastidio anche quando non faccio sesso, ma a volte massaggiando un pò o non facendoci più caso il dolore svanisce da se.

Il secondo è che sul testicolo di sinistra, nella parte superiore dove si trova l'epididimo, quando lo tocco avverto come una piccola ma comunque palpabile pallina che invece non avverto su quello dx, facendo un autoesame testicolare per controllare che la superficie testicolare sia priva di malformazioni, grumi quindi mi sono sincerato che entrambi i testicoli sono lisci, e pertanto si "potrebbe" escludere qualche causa più grave, sinceramente non so se questo sia normale poichè non tocco quasi mai i testicoli, a parte ogni tanto quello destro per qualche fastidio sopra elencato, quindi non so se questa pallina faccia parte del epididimo o sia qualcos'altro.

Terzo problema, e forse questo credo sia il più serio, credo di soffrire di torsione del testicolo, più volte improvvisamente ho avvertito un dolore abbastanza forte e toccantomi il testicolo sx lo trovavo in posizione orizzontale piuttosto che verticale, l'unico modo per farmi passare il dolore è massaggiare il testicolo facendolo tornare alla posizione normale, credo che se avvenisse una torsione completa suppongo che il dolore non debba svanire ma anzi venga amplificato.

Inoltre..ho notato che lo scroto ha un colorito diverso da quello della pelle circostante..diciamo rossastro, come se fosse irritato ma non lo è affatto...è normale? Od il colore può essere derivato da qualche altro problema?

Dopo l'eiaculazione se urino avverto un pò di bruciore..quale potrebbe essere la causa?

Infine...e questo non so proprio se sia normale....ogni volta che faccio uno starnuto, specialmente se forte, avverto un dolore forte ai testicoli e mi sembra anche all'inguine, o vice versa visto che non so precisamente identificare da dove parta il dolore.
Ringrazio chiunque mi risponda, confidando nella sua pazienza nel rispondere.
Purtroppo vivendo all'estero non posso visitarmi per non ho soldi quindi mi tengo infromato per quando avrò disponibilità che tipo di esami affrontare.
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,una storia clinica caratterizzata da una orchidopessi (posizionamento del testicolo nella sede scrotale),con successivo rimpicciolimento del medesimo,avrebbe necessitato,e necessita tuttora,di periodici controlli andrologici,anche riguardo il potenziale di fertilità.Un ecocolordoppler scrotale può dipanare ogni dubbio circa la presenza di cisti e/o neoformazioni,nonché verificare il corretto afflusso di sangue ed il trofismo dei testicoli.Quanto all'arrossamento dello scroto,credo che il sovrappeso giuochi un ruolo,
Infine il dolore in corso di starnuto,credo possa essere ricondotto ad un risentimento erniario.Va da se che solo una visione diretta possa essere oggettivamente esaustiva.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, innansitutto mi scuso per averle risposto tardi ma non ho avuto molto tempo di connettermi ad internet.
La ringrazio per la sua risposta più che chiara..e a questo punto davvero non capisco come mai quando feci l'operazione non mi vennero richiesti esami periodici per controllare il testicolo destro, devo dunque presumere che a suo tempo, il medico chirurgo che mi aveva in carico doveva essere un tipo abbastanza "LEGGERO" sotto certi aspetti.
Comunque come da lei consigliato, appena possibile provvederò a fare le dovute analisi.
Per quanto riguarda la questione del risentimento erniario, questo cosa significa? Che ho un'ernia o che è possibile che in un prossimo futuro venga fuori un'ernia?
Spero di no, visto che ne ho già una iatale che mi fa penare di tanto in tanto, un'altra proprio non sarebbe l'ideale.
Inoltre in che modo il PESO incide sul colorito dello scroto? Cercando in giro su internet ho visto che anche a persone magre capita di avere questo colorito...forse il mio caso è diverso ma mi interesserebbe sapere che tipo di connessione ci sia tra queste cose, ovviamente se possibile.
Comunque sia, le auguro buon lavoro e grazie ancora per la disponibiltà.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il risentimento erniario é tipico nei soggetti in sovrappeso per la lassità della parete addominale.
Analogamente,il sovrappeso comporta una maggiore adesione dello scroto alle cosce.Va da se che le ipotesi andrebbero confermate da una visione diretta.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Tutto molto chiaro, grazie ancora, nel caso, se per lei non è un problema, quando farò i dovuti riscontri mi farebbe piacere ricontattarla per l'esito delle analisi.
Distinti Saluti