Una erezione vigorosa

buonasera, sono un ragazzo di 28 anni e all'incirca un anno fa ho avuto problemi di erezione, premetto che ho sempre avuto dei disturbi di ansia da prestazione sia sessuale che non, cmq mi sono recato da un urologo il quale dopo avermi fatto un esame ecografico preceduto da una puntura sul pene ha escluso cause organiche ed ha detto che il problema era psicologico, mi ha quindi prescitto Cialis da 5 mg una volta all'occorrenza. Nei mesi seguenti ne prendevo una prima di ogni rapporto (circa 3 a settimana) e le cose andavano benissimo riuscivo ad avere più rapporti in una sera. Avendo il terrore di diventare schiavo del cialis ho deciso di diminuire gradualmente la dose quindi prendevo prima mezza pasticca prima di ogni rapporto e sono sceso fino a mezza a settimana o giù di li riuscendo cmq ad avere una erezione vigorosa. Tutto bene fino ad un paio di settimane fa, quando durante la penetrazione ho perso l'erezione e da quel momento in poi non sono più riuscito ad avere rapporti neanche prendendo una intera pasticca di cialis, vorrei sapere come è possibile che da un momento all'altro il cialis sia diventato per me acqua fresca e sopratutto se secondo voi avendo avuto per un anno intero una vita sessuale soddisfacente anche per la mia partner, fosse possibile che la causa sia di tipo psicologico o mi consigliate di fare altri esami diversi da quello fattomi dall'urologo l'anno scorso?? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

il collega ha avuto modo di visitarla e di indirizzarla anche all'esame ecografico del pene che rappresenta il dato più rilevante e approfondito si possa fare per la valutazione delle circolazione del pene.

ricordo che il farmaco citato non determina dipendenza nè assuefazione per cui le cause degli insuccessi devono essere ricercate per forza con l'aiuto del suo specialista di riferimento magari mediante mirati esami del sangue, per esempio l'assetto ormonale del paziente.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta e se posso approfittare le vorrei chiedere: perchè se ci fossero problemi all'assetto ormonale il cialis non servirebbe a niente?? perchè comunque io per tutto questo anno l'ho usato ed ha sempre" funzionato"!
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

consideri che i farmaci pro-erettivi attivi per via orale come il tadalafil funzionano solo in presenza di un normale equilibrio ormonale.

utile perciò parlarne con lo specialista.

cordialità
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Colpi che mi ha preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

escludere cause organiche di un deficit erettile potrebbe non esserer semplice anche dopo un esame ecodoppler. Il fatto della buona risposta al Cialis potrebbe fare sospettare, invece, l'esistenza di un qualche fattore vascolare a cui spesso si associa un elemento ansioso che può accentuare e modificare l'erezione.
Senta il suo specialista che potrà valutare cosa proporle
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

escludere cause organiche di un deficit erettile potrebbe non esserer semplice anche dopo un esame ecodoppler. Il fatto della buona risposta al Cialis potrebbe fare sospettare, invece, l'esistenza di un qualche fattore vascolare a cui spesso si associa un elemento ansioso che può accentuare e modificare l'erezione.
Senta il suo specialista che potrà valutare cosa proporle
cari saluti
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

escludere cause organiche di un deficit erettile potrebbe non esserer semplice anche dopo un esame ecodoppler. Il fatto della buona risposta al Cialis potrebbe fare sospettare, invece, l'esistenza di un qualche fattore vascolare a cui spesso si associa un elemento ansioso che può accentuare e modificare l'erezione.
Senta il suo specialista che potrà valutare cosa proporle
cari saluti
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

escludere cause organiche di un deficit erettile potrebbe non esserer semplice anche dopo un esame ecodoppler. Il fatto della buona risposta al Cialis potrebbe fare sospettare, invece, l'esistenza di un qualche fattore vascolare a cui spesso si associa un elemento ansioso che può accentuare e modificare l'erezione.
Senta il suo specialista che potrà valutare cosa proporle
cari saluti
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatta la valutazione con esperto andrologo poi ci aggiorni, se lo desidera.