Raucedine

Egregio Professore,
ho 35 anni e negli ultimi 15 giorni ho sofferto per ben due volte di raucedine con perdita della voce quasi totale.In entrambi i casi l'ho curata con un'antinfiammatorio datomi dal farmacista e dopo una terapia di tre giorni alla prima comparsa del sintomo ho avuto buoni risultati ma dopo meno di settimana rieccomi alle prese con la raucedine che sto ancora curando con lo stesso antinfiammatorio.Sicuramente è mia intenzione fare una visita specialistica che prenoterò domani,ma in linea di massima mi potrebbe indicare le possibili cause???Premetto che sono un fumatore di una quindicina di sigarette al giorno e nel mio lavoro parlo abbastanza.Distinti saluti e La ringrazio anticipatamente per gli utili consigli.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Diverse possono essere le cause della disfonia sofferta: da un edema delle corde vocali per il fumo a dei noduli laringei per l'abuso della voce, oppure segue una forma virale che sta girando in questi giorni. Come giustamente ha pensato, si deve sottoporre necessariamente ad una fibroscopia laringea. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egregio Professore,
La ringrazio per la risposta e La terrò aggiornato sull'esito della visita.Buonagiornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Egregio Professore,
mi scusi per il ritardo con il quale la informo dell'esito della visita.Mi è stata riscontrata un'infiammazione alle corde vocali che ho curato con 15 giorni di aerosol.Nel successivo controllo l'infiammazione risultava quasi completamente guarita vi era solo una leggera presenza.Mi è stata consigliata un'ulteriore visita fra un mese per vedere la situazione.
Distinti saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento dell'esito della visita e della terapia eseguita. Condivido la visita di controllo programmata. Cordialità