Improvvisi sintomi di ritorno

gentili medici,da lunedi ho avuto un ritorno di sintomi gastrointestinali(e non),spiego meglio:io soffro di colon irritabile e reflusso gastroesofageo ma da un mese e poco piu'ero in pace,se cosi' si puo' dire.domenica mio papa' e' stato molto male,e' diabetico,e' venuta l'ambulanza perche' la glicemia gli e' arrivata a 47....poi tutto risolto,grazie a Dio.(e ai medici),comunque ho temuto potesse morire.tant'e' che da lunedi ho riavuto sintomi vari:specifici gastroenterologici:acidita',eruttazione indotta e rilevante,nausea palese,dolori alla schiena dietro al colon.e poi sintomi aspecifici al collo e in gola,brividi di freddo,pelle d'oca.ho provato e sto provando con il sodio alginato gaviscon,ma con risultati molto scarsi.non so a cosa pensare.grazie per gli eventuali consigli e scusate per le digressioni extragastroenterologiche,che pero' rientrano in un quadro d'anamnesi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Intestino e cervello sono intimamente collegati.

Vedrà che, con opportuna terapia, andrà tutto a posto.

Si faccia guidare dal suo gastroenterologo.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che sono sintomi da reflusso gastroesofageo che devono essere adeguatamente trattati con antisecretivoi oltre che con l'alginato. Ne parli con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
vi ringrazio,un ultima domanda:ma brividi di freddo e pelle d' oca e forte astenia alle braccia hanno attinenza col reflusso?grazie distinti saluti
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assolutamente no.

Inoltre una raccomandazione: segua corrette norme igienico-alimentari per il reflusso.

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
quello gia' lo faccio,mangio in modo assai austero da un anno oramai(raramente qualche biscottino,ma molto raramente).per questo mi stupisco di tal recrudescenza.comunque,vi ringrazio per la disponibilita'.saluti
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi perdoni,
Non è utile che mangi in modo austero.
Le cito alcune regole:
Evitare i pasti troppo abbondanti, soprattutto alla sera
Evitare di eccedere con cibi grassi, alcol e caffè
Evitare di coricarsi subito dopo aver mangiato. Una passeggiata può essere utile
Evitare quei movimenti che aumentano la pressione addominale (flessioni del busto) e gli indumenti troppo stretti
Elevare di 10-15 cm la testiera del letto durante il riposo notturno.

Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> ma brividi di freddo e pelle d' oca e forte astenia alle braccia hanno attinenza col reflusso? <<

Non con il reflusso, ma li considererei su base ansiogena. Per il reflusso le invio un link per le norme igienico-dietetiche:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Saluti