Reflusso gastro esofageo

Buongiorno, per un persistente problema di catarri in gola, sensazione di calore alla stessa e lingua con costante patina bianca dopo visita otorinolaringoitrica che mi ha diagnosticato laringite e faringite catarrale cronica ( lo specialista mi ha detto che il problema non era legato ad un reflusso perchè non vi erano segni di edemi ) ho deciso lo stesso di fare accertamenti alle vie digestive.
A metà gennaio ho effettuato GASTROPANEL che mi ha dato i seguenti risultati:

PEPSINOGENO 1 60 ug/L 25 – 100
PEPSINOGENO 2 7.2 ug/L 2.0 – 10.0
Rapp. PEPSINOGENO 1 / PEPSINOGENO 2 8.3 > 3.0
GASTRINA 17 1.8 * pmol/L 2.0 – 7.0
Ab anti HELICOBACTER PYLORI IgG < 6 EIU/ml 0 – 30

L'1 marzo ho anche eseguito RX IPFARINGE PRIME VIE DIGERENTI dove viene evidenziata questa situazione:

Esame eseguito mediante somministrazione di soluzione bariata e di polvere effervescente per distensione gassosa. Il paziente viene inviato per sospetti reflussi gastro-esofagei. L'ipofaringe presenta morfologia regolare, con vallecule e seni piriformi simmetrici. Transito esofageo regolare con profilo mucoso di aspetto nella norma. Presenza di saltuaria ernia iatale da scivolamento. Si osservano diversi reflussi gastroesofagei in scopia con cardias di aspetto beante. Stomaco normotonico e normo cinetico, di morfologia regolare e svuotamento in tempi di norma. Il bulbo duodenale presenta morfologia triangolare, lievemente ipertonico, con quadro radiografico compatibile con antroduedonite bulbare, senza evidenti immagini di plus riferibile a lesioni ulcerative. Regolare la ruota duodenale ed il Treitz, con piccola formazione diverticolare delle dimensioni di 1 centimetro a livello della terza porzione duodenale.

A questo punto mi rivolgo a voi per un parere del mio quadro clinico indicato ed eventuali cure da sostenere.
Vi ringazio per una vostra cortese risposta.

Saluti
Daniele

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
E' possibile che vi sia una malattia da reflusso. Pertanto consiglierei di rivolgersi al gastroenterologo per chiarire l'aspetto diagnostico e terapeutico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr. Rossi per il suo intervento.
Mi aspettavo comunque qualche informazione al riguardo.

Saluti
Daniele
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

la sintomatologia (come ha evidenziato lo specialista ORL) è indicaticva di un reflusso gastroesofageo. Anche la radiografia con bario mette in evidenza saltuari reflussi. L'esame con Gastropanel evidenzia una normale mucosa con un basso valore di gastrina che indica una iperesecrezione acida.

In pratica abbiamo gli elemeti per dire che c''è un reflusso gastroesofageo. Il trattamento ? Sarebbe indicato un trattamento con IPP a dose piena per 60 gg e poi a dose ridotta per altri 30 gg. Si deciderà successivamente il trattamento a lungo termine e l'eventuale necessità di una gastroscopia. Ovviamente, occhio all'alimentazione ed ad un certo stile di vita come le riporto nell'articolo allegato.

Ovviamente sarebbe utile che venisse seguito da un gastroenterologo.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cosentino,
la ringrazio per la sua risposta.
Tengo a precisare che secondo l'otorinolaringoitra il mio problema alla gola non era causato dal reflusso perchè non vedeva alcun segno di echimosi.
Precisando che un problema di reflusso ci poteva anche essere, ma che in questo caso non sarebbe stato la causa della mia forma cronica.
Mi avrebbe dato una cura da eseguire in 3 mesi ( 8 giorni al mese ) per migliorare il mio problema alla gola.
In seguito poi l'RX ha dimostrato quanto le ho scritto e quindi non l'ho ancora fatta
Sto prendendo Lucen 40 al mattino da un mese ma sinceramente non vedo grossi miglioramenti.
Ora la mia domanda è la seguente: posso iniziare la terapia del ORL prerndendo anche il Lucen ?

La ringrazio nuovamente
Saluti
Daniele
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quale terapia le ha dato l'ORL ?

Grazie

[#6]
dopo
Utente
La terapia è ERDOTIN in bustine.
Da prendere 8 giorni al mese per 3 mesi.

Grazie
Saluti
Daniele
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un mocolitico e quindi non interferisce con la terapia per il reflusso (esomeprazolo 40 mg al mattino) che ovviamente è consigliabile prendere (ciclo di almeno 60 gg).

Cordialmente

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Allora inizio la terapia.

Saluti
Daniele
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene e mi aggiorni.

Auguroni

[#10]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dr. Cosentino,
come da accordi la aggiorno sulla mia situazione.
Purtroppo è da circa 2 settimana che oltre al problema dei catarri è subentrato anche un bruciorino di gola che nella giornata si fa sentire a fasi alterne.
Non è legato a i pasti. Ai tempi del rx e della visita otorinolaringoitrica questo sintomo non era presente.

Non riesco a capire il perchè si sia fatto vivo questo problema dal momento che da qualche sttimana prima sono in cura con il lucem.

Cosa mi consiglierebbe di fare ?

Saluti
Daniele
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assuma oltre all'esomeprazolo (se non lo sta già facendo) qualche prodotto antireflusso (alginato) anche se non è detto che il fastidio sia legato al reflusso.