Continuo stimolo ad evacuare

gentile dottore,da circa una ventina di giorni ho un continuo e fastidioso stimolo ad evacuare.per circa tre mesi ho assunto del voltfast per dei dolori alla schiena(che poi sono risultati essere un ernia del disco e una protusione)e inoltre nello stesso periodo mi è stato messo l'apparecchio fisso ai denti con conseguente cambio drastico di dieta dovuto alla difficoltà oggettiva nella masticazione(praticamente mangio omogeneizzati o comunque cibi non solidi).da un mese a questa parte ho avuto forti dolori e crampi dopo ogni pasto e questa fastidiosa sensazione di dover andare al bagno praticamente non mi lascia mai e ne risente sia il mio lavoro che le mie relazioni personali.il mio medico mi ha diagnosticato una gastrite e mi ha ordinato LIMNOS da prendere al mattino e delle supposte di Pentacol prima di andare a dormire.ma da un paio di giorni mi sono accorto che le mie feci sono di un colore chiaro tendente al grigiastro.può essere dovuto al cambio di dieta (ora mangio solo pasta molto cotta condita con olio,biete bollite o carote sminuzzate,e poca carne di pollo alla piastra) e all'eliminazione di molti alimenti per la gastrite?o dovrei fare qualche esame più approfondito per esclude patologie più gravi?
Le dico però che,tranne ai denti,non ho più nessun tipo di dolore,solo questa fastidiosa e imbarazzante sensazione.
La ringrazio anticipatamente della risposta e le auguro un buon lavoro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

presumo che i suopi problemi possano essere legati al cambio di alimentazione ed al fatto che non forma feci in grado di determinare una normale defecazione. Dovrebbe incrementare l'introito di fibre (tipo psilliym) e dovrebbe trovare un miglioramento. Non comprendo la terapia con la mesalazina.

Qualora il disturbo dovesse persistere è consigliabile una visita gastroenterologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la mesalazina mi è stata prescritta perchè secondo il mio medico il colon-retto è infiammato.
la ringrazio vivamente della sua risposta dott Cosentino,è stato molto gentile.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi stia bene ed auguroni.