Diagnosi Helicobacter pylori

Buongiorno Dottori,

vorrei sapere se per diagnosticare l'Helicobacter pylori è più efficace un esame invasivo come la gastroscopia o uno non invasivo come esami del sangue o prova del palloncino, oppure se gli esami citati sono equivalenti.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame più semplice ed attendibile è l'esame del respiro (Urea Breath test), Altro accertamento è la ricerca della presenza nelle feci dell’ antigene fecale (HpSA). Purtroppo con tale test non è raro il verificarsi di falsi negativi (5-8 % dei casi), ossia il test può risultare negativo nonostante la presenza del batterio.

Per fare tali accertamenti bisogna aver interrotto la terapia con IPP da almeno 30 giorni.

Le invio il link diun articolo diriferimento sulla diagnosi e terapia dell'HP:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta; seguiro il suo prezioso consiglio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie a lei e ci tenga a sua disposizione.

Saluti