Pesce crudo come sushi e batteri

Buongiorno dottori; volevo sapere se è mangiando del sushi o in generale del pesce crudo c'è il rischio di infettarsi con qualche batterio tipo helicobacter pylori o altri tipi di parassiti intestinali;

ho letto che se il pesce servito crudo dovrebbe essere per legge abbattuto; secondo voi è pratica comune nei ristoranti?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'Helicobacter non proprio. Per il resto ... tutto è possibile (dipende dalla conservazione, ecc.). I restoranti sono tenuti a rispettare le norme igieniche, di conservazione del pesce e del loro trattamento.

Ovviamente .. occhio al ristorante che si frequenta (soprattutto se è la prima volta e poco conoscuito ed ha prezzi ultra-convenienti).

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)