Gastrite da helicobacter pylori

Buongiorno,
mia madre ha 67 anni, ha smesso di fumare 30 anni fa, non beve alcolici, da diverso tempo (si ipotizza almeno un anno se non di più) soffre di una strana tosse, in particolare in alcuni periodi dell'anno, curata sempre da alcuni antibiotici.
La tosse negli ultimi mesi è divenuta persistente, ogni giorno.
A marzo l'ultima cura con antibiotici x la tosse le hanno causato uno schock anafilattico (l'antibiotico usato era l'Augmentin)
Dopo alcune settimane è stata operata ad un polipo sulle corde vocali.
Ha eseguito i raggi al torace ma non sono emersi particolari problemi.
Ha allora fatto la gastroscopia sospettando un reflusso gastro-esofageo dove hanno fatto la biopsia a due materiali prelevati (1. biopsia cardias 2. biopsie tra antro e corpo)..Il giudizio diagnostico per i due materiali prelevati è stato: 1. Lembo infiammato di mucosa esofagocardiale 2. gastrite da helicobacter proli.

Il medico di famiglia le ha prescritto un cortisone per calmare la tosse.

Sappiamo che per l'H.P. la cura è un mix di due antibiotici ma il medico le ha detto di aspettare dato lo schock anafilattico per antibiotici. Le ha segnato l'esame dell'allergia per capire a cosa è allergica.

e' possibile curare l'H.P. se il paziente risulta essere allergico agli antibiotici?
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo,esistono schemi alternativi utilizzando altri antibiotici ma credo corretto testarli prima come le ha consigliato il suo medico considerato quanto riferisce.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it