Liposuzione

La liposuzione è un intervento necessariamente a pagamento, o può essere effettuato anche gratuitamente presso una struttura pubblica?
In questo secondo caso, qual è quella con la migliore nomea?
E' vero che si tratta di un intervento in ogni caso potenzialmente pericoloso per la vita?
Grazie molte.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
sicuramente per finalità estetiche è praticabile solo a pagamento.
Esistono alcuni casi (es: obesità patologiche) in cui l'intervento può essere praticato con il SSN.
L'intervento se praticato in strutture adeguate e dopo attenta valutazione (esami, ecc) è considerato un intervento a basso rischio di complicanze.
Se la sua domanda è: il rischio chirurgico è pari a 0? La risposta è: nessun intervento chirurgico è a rischio 0. Potenzialmente anche un'anestesia locale per un'otturazione può portare a morte per shock anafilattico.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
gentile utente,
ogni intervento chirurgica ha dei rischi che anche se bassi devono essere considerati.
la liposuzione per inestetismi si esegue solo privatamente
buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it