Predisposizione alle aderenze post-operatorie?

Salve, mi sono sottoposta a due liposuzioni, un addominoplastica e tra 15giorni ho la dermolipectomia alle cosce ma ho un problema ricorrente : le aderenze.
L'addome ha creato un aderenza su tutta la lunghezza della cicatrice, complicazione che mi porterà a rifare l'addominoplastica perchè ho l'addome sformato ora.
Sin dal primo mese dopo la seconda liposuzione ho iniziato ad avvertire dei dolori ad entrambe le ginocchia;
Ora dopo 3 mesi è evidente un aderenza sia al piccolo taglio effettuato, sia alla sacca di pelle svuotata.
Sto effettuando massaggi ma sono dolorosissimi e difficili da sopportare.

Ho paura che possa sviluppare altre aderenze con le prossime operazioni.
Mi mancano altri 6 interventi ricostruttivi e mi chiedo se è possibile che io abbia una predisposizione alle aderenze;
Esiste una cosa del genere?
E' possibile prevenirle?
E come possono essere curate quelle già esistenti?
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
esiste una naturale predisposizione alla formazione di aderenze.
Tuttavia in un intervento di liposuzione generalmente non si ha la formazione di quest'ultime.

La formazione di aderenze non e' prevedibile ne tanto meno e' possibile prevenirle.
In caso di necessita' posso essere eliminate re-intervenendo chirurgicamente e generalmente solo nei casi in cui possano dare problemi di natura fisica o estetica

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it