Danni da liposuzione

Buongiorno. Avrei il seguente quesito. Nell'ottobre 2009 ho effettuato un intervento di liposuzione ai polpacci presso un centro medico di Firenze. Il chirurgo che mi ha operato svolgeva anche attività in proprio a Pisa. Dopo l'intervento mi ha consigliato di effettuare delle sedute con un macchinario tipo LPG presso il suo centro a Pisa. Quindi, oltre l'intervento, ho speso ulteriori 500 euro se non ricordo male di trattamenti. E' risultato evidente fin da subito che i risultati non erano assolutamente soddisfacenti. I polpacci non si sono ridotti di volume ed anzi presentano una forma irregolare, con buchi e avvallamenti. Per rendere l'idea, mia sorella dice che me li ha masticati un cane. Successivamente ho effettuato ulteriori sedute in un centro medico specializzato per le gambe, con un macchinario sempre genere LPG, per provare a risolvere la situazione. Ma niente. Ho provato a rivolgermi al centro presso il quale avevo fatto l'intervento e mi hanno detto che il chirurgo in questione non lavora più là. Le mia domande sono: cosa posso fare per risolvere il problema? e posso richiedere danni al centro medico oppure al chirurgo in questione, anche a distanza di così tanto tempo? Oppure posso chiedere un intervento riparatorio? Grazie mille
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
Gentile utente, è difficile risponderle senza una valutazione diretta. Le posso però consigliare, visto che conoscerà sicuramente il nome del chirurgo, di provare a rintracciarlo e discuterne a quattr'occhi con lui prima di qualunque altra alternativa. E' sicuramente la strada migliore.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Buongiorno,
gli avvallamenti e le irregolarità scaturite dal precedente intervento possono dopo opportuna visita specialistica per verificarne la natura,essere anche corrette con buoni risultati. Può in tal caso rendersi necessario aspirare del grasso in eccesso residuo in queste aree ed innestarlo nelle zone adiacenti dove è carente ottenendo in tal modo un risultato più uniforme.L'alternativa è riempire le depressioni con Macrolane,che non prevede reintervento chirurgico e sul quale trattamento può avere ulteriori notizie nelle news del sottoscritto.
Cordiali Saluti

Dr. sandro  cerqua

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la zona dei polpacci risulta essere una delle regioni più difficili da trattare con la liposuzione e richiede attenzioni maggiori di altre sedi del corpo. Detto ciò si deve valutare bene la situazione attuale e vedere se sono attuabili eventuali correzioni chirurgiche come la lipostruttura mediante lipoaspirazione e lipofilling, come già accennato da altri colleghi.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net