Mi sono operato circa 10 giorni fa di ginecomastia bilaterale più liposuzione anche nella zona

Buongiorno,
sono unragazzo sportivo di 30 anni, in
Mi sono operato circa 10 giorni fa di ginecomastia bilaterale più liposuzione anche nella zona addominale! Come farmaci post intervento mi sono stati prescritti: tranex, augmentin e tachipirina! Li ho presi regolarmente a parte la tachipirina che l'ho sospessa dopo 4 giorni dato che non avvertivo dolori particolari. Da 4 giorni avverto un dolore piuttosto acuto nella parte sinistra del petto...più o meno dal cavo ascellare fino a metà del pettorale sinistro, non superficialmente ma direi a livello intercostale...nessun fastidio verso lo sterno o lungo il braccio. Sono fitte che mi compaiono sporadicamente e solo ed esclusivamente di notte; mi sveglio, mi metto in posizione seduta, scompaiono, mi riaddormento e poi la storia si ripete per 5-6 volte.... Ora...durante il giorno non ho alcun tipo di fastidio, non avverto nessun tipo di aritmie, tachicardie, problemi di respirazione o altro... Da cosa può derivare? Devo forse allarmarmi o può essere una cosa normale?
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
l'intervento da lei effettuato non comporta nessuna correlazione con problemi di natura cardiaca o respiratoria.
Sia la correzione della ginecomastia che la liposuzione vengono effettuati a livello dei cosiddetti tessuti molli e quindi non vi e' alcun contatto o tanto meno rischio per il cuore o altri organi.

Probabilmente le fitte da lei accusate sono il regolare decorso-post-operatorio dove alcune zone possono essere ancora infiammate e darle quindi fastidio.
In questi casi, come gia' prescritto dal chirurgo che l'ha operata, e' sufficiente prendere un analgesico per far scomparire il dolore.

Le consiglio comunque di rivolgersi al chirurgo che ha effettuato l'intervento in modo che possa visitarla e darle una specifica risposta al suo caso.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio infinitamente per la risposta esaustiva e soprattutto tranquillizzante!
Era un po' quello che pensavo anch'io ma sa....ogni tanto si sente di qualche rarissimo caso di gente sottoposta a semplici interventi di liposuzione che magari per un embolo... Vabe....ora mi sento molto più tranquillo! Ne approfitto, mi scusi se abuso della sua disponibilità, per un altro dubbio! E' normale che non veda ancora dei risultati concreti? Mi sono visto, non perfettamente (ero disteso), alla prima medicazione 6 giorni fa...il petto mi sembrava leggermente più piatto (anche perchè senza ghiandola...)ma l'addome mi sembrava tale e uguale a prima!! Anche al tatto mi sembra completamente identico!!! Avevo posto questo mio dubbio al chirurgo e mi aveva risposto che era normale...che era gonfiore dovuto all'edema che prende provvisoriamente il posto del grasso!! Ma prende esattamente lo stesso volume? E poi, edema e grasso, hanno la stessa consistenza? Non dovrei comunque sentirlo in maniera diversa al tatto?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
E' passato troppo poco tempo x una valutazione dell'intervento..io le consiglierei di stare tranquillo e seguire consigli e spiegazioni di chi l'ha operata...
Normalmente nel primo post-operatorio la parte è dolente al tatto e di consistenza duro-elastico, forse ancor più ferma del tessuto adiposo.
Al prossimo controllo diretto esponga i suoi dubbi tranquillamente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com