Tachicardia sinusale e tiroide

Gentili dottori,
volevo sapere se una tachicardia sinusale persistente durante tutto l'arco della giornata, accompagnata da nausea e occasionalmente da vertigini soggettive possa essere causata da un valore lievemente alterato di un ormone tiroideo. Mi spiego meglio, sto accusando questi sintomi da un mese e nell'esame del sangue è uscito questo risultato:
TIREOTROPINA (TSH) 1.47 μUI/ml 0.35 - 4.50
---------------------------------------------------------------------------
FT3 TriIodotironina Libera 4.43 ** pg/mL 2.30 - 4.20
---------------------------------------------------------------------------
FT4 - Tiroxina Libera 1.41 ng/dL 0.80 - 1.75

Vorrei sapere se anche con un lievissimo aumento dell'FT3 si possono accusare questi sintomi e quali aspetti approfondire nel caso di una risposta positiva.

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esame ormonali non mettono in eidenza alterazioni significative.
Importanti in tal senso sono, in particolare, i valori del TSH e dell'FT4.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
dato che continuavo e continuo tuttora a sentire questi fastidiosi sintomi a cui si è aggiunta la sensazione di avere costamente qualcosa di estraneo in gola, ho deciso insieme al mio curante di effettuare una ecografia. Il risultato è stato: "tiroide disomogenea come da tiroidite autoimmune" e l'ecografo mi ha detto che col doppler si notava che la mia tiroide era sotto sforzo. Mi ha chiesto di rifare le analisi degli ormoni insieme agli anticorpi ma non è risultato niente di anomalo.
Dovrei rivolgermi ad un endocrinologo per valutare meglio la situazione dato che l'ecografia sembrava smentire il risultato delle analisi o è probabile che la tiroide si possa infiammare senza esserci alterazione degli ormoni?

La ringrazio