Liposuzione, liposcultura, molta confusione a riguardo. Come non sbagliare?

Buonasera,
Ho 27 anni, sono alta 1-76, peso 63-64 kg, faccio regolare attività fisica e geneticamente tendo ad accumulare grasso PRINCIPALMENTE nella regione dell'addome e dei fianchi. Preciso che non ho mai avuto gravidanze, godo di buona salute, non assumo ormoni.
Semplicemente da sempre ho questo piccolo problema di depositi indesiderati che mi rendono poco armoniosa. Specifico che su tratta di depositi di lieve entità.
Ma pur sempre visibili e tangibili.
Preciso anche che seguo un'alimentazione sana ma mi concedo a volte qualche sfizio o qualche bicchiere di vino ogni tanto. Ma nulla di esagerato.
Sono quindi già un paio d'anni che cerco e studio la questione Liposuzione e purtroppo noto che c'è scarsa informazione a riguardo per cui chiedo a voi.
Per il mio caso quale sarebbe il tipo di tecnica più adatto? È possibile eliminare il problema senza rischio avvallamenti? Inoltre il rischio di embolia grassosa e trombosi venosa profonda c'è in ogni caso? Come può essere scongiurato? Io ho fatto già due visite e mi è stato ripetutamente detto che assolutamente questi rischi ad oggi sono pari allo 0.
In secondo luogo vi chiedo: come mai si trovano tanti chirurghi non plastici che praticano le cosiddette lipolaser promettendo risultati simili a quelli della lupo classica ma senza i dolori e gli edemi tipici, il tutto a prezzi molto bassi? E ancora, come mai è presente sul mercato la cOsideetta Microliposcultura che invece ha i costi di una normale lipo ma viene presentata vantaggiosa perché invece della macchina ad aspirazione continua, l'aspirazione viene effettuata con delle "semplici" siringhe in plastica (cosa che io so essere poco sicura)???
E non ho finito, ultimamente è uscita la novità dell'acqua lipo... Anche questa effettuata solo da pochi.
Sapete illuminarmi su come mai in questo campo ci sia così poca informazione valida? Io studio a fondo eppure non so ancora a chi rivolgermi perché ad oggi non riesco ad avere piena fiducia di nessuno.
Su Roma sapete consigliarmi un nome su tutti?
Grazie infinite
Federica
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Rispondo alle sue domande:
Per il mio caso quale sarebbe il tipo di tecnica più adatto?
non è possibile dare risposte definitive su un caso specifico senza una valutazione del problema.
È possibile eliminare il problema senza rischio avvallamenti?
in linea di principio si, una paziente giovane con buona elasticità cutanea ha normalmente un recupero cutaneo molto buono.
Inoltre il rischio di embolia grassosa e trombosi venosa profonda c'è in ogni caso?
Embolia grassosa rarissima, trombosi rarissima se riprende a camminare subito e non ha comorbilità o storie di precedenti trombosi o coagulopatie.
Come può essere scongiurato?
Riprendendo il movimento presto e indumenti elastocompressivi.
come mai si trovano tanti chirurghi non plastici che praticano le cosiddette lipolaser promettendo risultati simili a quelli della lupo classica ma senza i dolori e gli edemi tipici, il tutto a prezzi molto bassi?
Le tecniche possono essere diverse in base ad esperienze e storia del medico
E ancora, come mai è presente sul mercato la cOsideetta Microliposcultura che invece ha i costi di una normale lipo ma viene presentata vantaggiosa perché invece della macchina ad aspirazione continua, l'aspirazione viene effettuata con delle "semplici" siringhe in plastica (cosa che io so essere poco sicura)???
Anche questa è una valutazione personale, in base alla propria esperienza.
Acqualipo? ho esperienza diretta, trovo che ha costi superiori per via del macchinario senza vantaggi chirurgici cosi superiori.
Su Roma? in questo sito, sul sito della Società Italiana di Chirurgia plastica (www.sicpre.org) o su quello della Associazione Italiana chirurgia plastica estetica (www.aicpe.org) potrà trovare molti nomi di validi colleghi.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com