Risultato Esame del sangue Dosaggio IgE Specifiche

Buongiorno, mi è stato prescritto dalla mia allergologa due esami da fare per una colite aspecifica. Vuole capire meglio quale sia il problema e mi ha prescritto questi esami:
Dosaggio delle IgE Specifiche
S-IGE Totali.

I risultati sono così riportati ma da me incomprensibili.
Metodo EIA
Valore inf a 0.36: Classe 0
Valore 0.36-0.71: Classe 1
Val. 0.72-3,59 : classe 2
val. 3.60-17.99 Classe 3
val. 18.00-49.99 classe 4
val. 50.00-99.99 classe 5
val superiore 100 classe 6

i risultati sono stati:
ALBUME 0,170 KU/L
LATTE 0,010 KU/L
TUORLO 0,010 KU/L
ALFA-LATTOALBUMINA 0,020 KU/L
BETA-LATTOGLOBULINA 0,050 KU/L
CASEINA 0,020 KU/L
FORMAGGIO DOLCE 0,010 KU/L
F. FERMENTATO 0,050 KU/L
CACAO 0,240 KU/L
POMODORO 1,350 KU/L

INFINE C'è SCRITTO NOTE: LIMONE: 0,24 KU/L CAFFE: 0,15 KU/L

Chiedo cortesemente un aiuto a leggere i risultati. Se sono allergico a qualcosa oppure intollerante oppure ancora meglio niente di queste cose appena dette.
Ringrazio anticipatamente per una risposta.
E.A.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
il dato più evidente tra quelli riportati è senz'altro quello riferito al pomodoro.
È necessario che si rimetta in contatto con la collega allergologa per valutare la possibilità che gli episodi di dolore addominale e diarrea che riferiva in https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/277218-referto-rettoscopia.html possano in realtà avere origine da questa (o anche altre) sensibilizzazione (-i).
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringazio per la risposta, la vedro a breve. Ma come si dovra agire? Una dieta?La mia allergologa mi ha prescritto oltre al rast e prist anche: dosaggio igG specifiche per alimenti(pafo) che faro proprio domani. ma in cosa consiste? Quali differenze ci sono dal rast?
Ringrazio ancora
E
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Il RAST è un dosaggio di IgE specifiche (che sono anticorpi associati alle sensibilizzazioni/reazioni allergiche).
Al momento non c'è sufficiente evidenza sull'utilità del dosaggio delle IgG.
Saluti,