Emorroidectomia mediante tecnica Milligan Morgan

Buongiorno, ho effettuato martedì mattina un intervento in anestesia spinale di emorroidectomia mediante tecnica Milligan Morgan; dopo l'operazione mi e' sata prescritta la seguente terapia: Tachidol 1 bustina 2 volte al di' per 4 giorni poi al bisogno, lattulosio sciroppo 1 cucchiaio 2 volte al di', almeno 2 litri acqua al giorno, Semicupi quotidiano con Anonet sapone liquido, Seleparina 0,4ml 1 flacone al di' 7 giorni, daflon 500mg 1 compressa due volte al di'.
Ora, mi sono attenuto alla terapia consigliata ed ho seguito una dieta molto leggera al fine di rendere il post operatorio meno traumatico possibile, ma oggi, al 5 giorno dopo l'intervento, non sono ancora riuscito ad evacuare( se non una volta e veramente in quantità davvero minima), dopo sforzi notevoli, e questo per me sta' diventando un problema soprattutto psicologico.
Infatti, benché il dolore sia notevole, riesco perfettamente a sopportarlo grazie all'antidolorifico.
Riesco addirittura, assumendo particolari posizioni, a stare seduto senza avere dolore.
Per quanto riguarda la dieta sto mangiando the e 4 biscottate a colazione, pastina con brodo di pollo a pranzo ed a cena con pollo o tacchino alla piastra e verdure lessate di contorno, come spuntini e frutta dopo i pasti pera frullata o gelato alla frutta.
Pero', come le dicevo prima, il non riuscire a defecare sta' cominciando a diventare un problema sopratutto perche' io non ho un vero e priprio stimolo ad andare in bagno, ed in questo modo vado in bagno anche 10 volte al giorno nel tentativo di riuscire ad andare, ogni volta uscendone sempre piu' demoralizzato.
E' normale che possa passare così tanto tempo senza defecare, considerando che io sono abituato a defecare giornalmente? Ed inoltre, e' giusta la dieta che sto adottando? Oppure devo inserire/togliere qualcosa al fine di riuscire finalmente a scaricarmi?
Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Questo tipo di intervento in effetti comporta un postoperatorio precoce con possibile dolore e irregolarità dell 'alvo. In genere si sistema tutto nel giro di qualche settimana. Non è indispensabile avere evacuazioni giornaliere. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi non rappresenta un problema il fatto di non avere lo stimolo e di non andare da 4 giorni, e non devo sforzarmi in modo eccessivo per evacuare?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non deve assolutamente sforzarsi. Se le feci sono di consistenza eccessiva su indicazione di chi la segue puo' modificare la dieta o assumere farmaci per rendere le feci piu' morbide. Lo stimolo come le dicevo risulta temporaneamente alterato dagli esiti dell' intervento. 7\10 giorni dopo l' intervento è previsto un controllo chirurgico in genere.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della disponibilita', ed arrivederci.