Clistere emorroidi

Salve dottori.Io vado in bagno regolarmente tutti i giorni a volte anche 2 volte soltanto che le mie feci sono disidratate,dure e a palline (Nonostante io mangi molta frutta e beva tantissimo,ma pochissima verdura visto che mi crea meteorismo) questa mia durezza e inconsistenza delle feci purtroppo mi ha anche causato emorroidi che entrano e escono.
Vorrei chiedervi un parere su un consiglio che mi ha dato un medico amico di famiglia:

Mi ha suggerito un clistere per reidratare l'ultima parte del colon ma visto ke ho le emorroidi non l'ho mai eseguito per paura di comprometterle. Potrebbe essere una soluzione o puo' darmi fastidio?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
E' preferibile che l'idratazione, del materiale fecale, venga conferita da una giusta e sana alimentazione ed idratazione.
Consulti uno specialista colonproctologo per ulteriori informazioni in merito alle abbitudini alimentari da seguire.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com