Sanguinamento post Polipectomia

2 anni fa mi sono state diagnosticate emorroidi di II grado.
3 settimana fa ho fatto una visita proctologica perchè pensavo di avere delle emorroidi esterne. Durante la visita mi è stato detto che non c'era nessuna emorroide, ma un polipo perianale da togliere. Quindi una settimana fa ho subito l'intervento in un ospedale Milanese. Il chirurgo che mi ha visitato è lo stesso che ha operato.

Durante la visita di follow up eseguita 4 giorni dopo l'intervento il chirurgo mi ha liquidato dicendo che va tutto bene e che devo solamente bere tanta acqua. Non ha indagato ne la mia stitichezza (di cui gli ho accennato), ne altro... cosa che mi ha lasciato perplesso.

Adesso quando vado di corpo ho serie difficoltà ad espellere le feci (sto dai 15 ai 25 minuti sul water, un po' per il dolore, un po' per la mia stitichezza) . Ma la cosa che mi preoccupa è il sanguinamento davvero notevole. ( giusto per dare un'idea... quando mi pulisco sporco quasi l'intero foglio di carta igienica).

3 domande:
Esiste una quantità di perdita di sangue oltre cui è bene preoccuparsi?
E' il caso di prendere lassativi o qualcosa del genere per ammorbidire le feci o rendere più facile l'espulsione?
E' possibile che delle emorroidi di II grado spariscano completamente dopo due anni???

Grazie

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
ci sono prima alcune domande:
- che genere di intervento ha fatto?
- quale la diagnosi istologica del polipo?
- ha effettuato/programmato controlli/visite post-intervento?

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente, credo che la cosa migliore per evitare il sanguinamento sia quello di rendere le feci più morbide con fibre e buona idratazione. In tal modo eviterà lo sforzo defecatorio. Eventualmente assumna 1 o 2 bustine di polietilenglicole al giorno.

Da come descrive si tratta di un sanguinamento non eccessivo (pur importante) per cui non vedo motivi di allarme. La causa, ovviamente , è legata alla rimozione el polipo anale (complicanza possibile). Solo in caso di sanguinamento cospicuo a getto è bene rivolgersi al pronto soccorso.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cosentino.
La mi paura è che a causa della defecazione questa ferita ci metta tanto a chiudersi completamente.
Solo un dubbio( perdoni l'ignoranza) cosa intende per sanguinamento a getto? Potrebbe andare bene paxabel (macrogol 400), una alla mattina e una alla sera?

Per rispondere al dott.Quatraro (grazie per la risposta!):

E' stato un intervento tramite bisturi elettrico... questa è l'unica cosa che so. E' durato circa 20 minuti, in anestesia locale.

Attendo ancora gli esami istologici.

Ho fatto una sola visita di follow up per la medicazione post intervento .
Non mi hanno detto di altre altre visite previste.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quindi presumo che le sia stata fatta l'asportazione di una papilla anale ipertrofica (più che un vero e proprio polipo) ==> dirimente sarà l'istologia.
Normalmente si puo' asportare con il bisturi, poi la ferita viene chiusa con un punto di sutura: se ben condotto questo intervento non causa periodi post-operatori particolarmente gravosi, ne' complicanze di rilievo per il paziente.

Ma se lei dice,
<<la cosa che mi preoccupa è il sanguinamento davvero notevole.>>
ritengo che si imponga un controllo ispettivo sulla zona di escissione.

Saluti

P.S. Il Macrogol è una buona soluzione per ammorbidire le feci.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per sanguinamento a getto intendo un sanguinamento forte, continuo e che continua anche dopo la defecazione. Se lei riesce ad ammorbidire le feci (appunto, con il Macrogol) il tutto dovrebbe risolversi. Altrimenti è utile un controllo da parte del chirurgo.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
In realtà non mi hanno messo punti. Comunque ho trovato il documento che mi hanno lasciato dopo l'intervento.
Ecco cosa dice:

"Previo infiltrazione locale, si pratica incisione a losanga con asportazione radicale di neoformazione del bordo anale. Controllo emostasi. Medicazione a piatto."

Allora magari userò il macrogol... ma sentirò il bisogno impellente di andare di corpo spesso o se sono a lavoro riesco a trattenermi per poi scaricarmi a casa?

Grazie mille dell'aiuto.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ora il quadro è più chiaro.

Per il macrogol va ricercata una dose personalizzata proprio per questo.

Auguroni
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene e vada tranquillo con il macrogol partendo dalla dose minima.

Saluti

[#9]
dopo
Utente
Scusate se vi disturbo ancora. Sto cercando di bere tanto e maggiare abbondante verdura. In effetti il sanguinamento si è ridotto drasticamente.

Tuttavia rimangono 3 sintomi:

Ano costantemente umido
Intensi pruriti soprattutto quando cammino.
Forti dolori durante la defecazione.

Secondo la vostra esperienza, è normale? Ma quanto tempo dovrà passare prima che tutto questo finisca?

Finora ho evitato di prendere macrogol per paura di avere attacchi di diarrea a lavoro o fuori casa... ma mi sa che se la defecazione continua ad essere così dolorosa, proverò anche quello.

Grazie dell'aiuto.

[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel rispetto del suo chirurgo:
ha provato a contattarlo?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In attesa di parlare con il chirurgo credo che un pò di macrogol le può fare solo bene.

A presto

[#12]
dopo
Utente
Ho preso per qualche giorno il macrogol e in effetti mi ha aiutato ad evacuare più velocemente.

Ho parlato con il mio medico di base.
Mi ha controllato.
Ha detto che la ferita non è ancora chiusa ma non è profonda per cui mi ha dato della connettivina per cicatrizzare.
Speriamo si cicatrizzi presto...

Intanto bevo come un cammello... circa 3 litri di acqua al giorno... spero non mi facciano male.

Il fastidio principale adesso è il prurito/bruciore che sento quando cammino. Perchè se sto fermo o seduto non sento niente???

Grazie della vostra assistenza.

[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Son contento che il consiglio datole circa il Macrogol,
abbia sortito giovamento.

Rispetto al suo ultimo quesito le riferisco che il fastidio è legato proprio al movimento che "conivolge" anche la zona ano-perineale.

Cordialmente
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proceda pure con il polietilenglicole. Per il resto è tutto nella norma.

Saluti