Emorroidi o cosa?

Buongiorno,
scrivo perché mi è capitato una cosa piuttosto curiosa per cui magari qualcuno sa darmi una risposta.
Premetto che ho 38 anni, circa 3,5 anni fa ho fatto una colonscopia per alcuni sintomi che mi si erano presentati nel tempo ovvero sanguinamento rettale, doloretti vari alla pancia, alveo irregolare etc...L'esame (preparazione eccellente con esplorazione condotta fino al cieco) non ha evidenziato niente di particolare, se non un micro polipo (iperplasiogeno) asportato nell'occasione. Aggiungo che ho anche delle emorroidi esterne prolassate oramai innocue da anni.
Ultimamente mi è capitato, dopo sforzo da esercizio fisico piuttosto intenso (6-10 km di corsa a velocità sostenuta dopo diversi mesi di inattività fisica) di avere al mattino dopo perdite di sangue rosso vivo dopo o insieme alla defecazione. Adesso che da 2 settimane ho interrotto l'esercizio fisico non mi è più risuccesso. Solo in alcuni giorni, dopo aver mangiato consistenti quantità di verdura come carote e finocchi, ho avuto alcuni dolori diffusi all'intestino (specie in basso sul centro sinistra) con tracce di muco (almeno mi è sembrato) nelle feci. Cosa può essere? Possibili che le emorroidi siano state aggravate dallo sforzo fisico? Grazie a chi saprà rispondermi.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ècertamente possibile che lo sforzo sostenuto possa aver influito nel sanguinamento emorroidario. Per quanto riguarda invece i dolori addominali la causa è la produzione di gas dovuta al consumo esagerato di verdura.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie, quindi potrebbero essere spuntate nuove emorroidi interne oltre a quelle esterne innocue che già avevo?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si