Sanguinamento e dolore

Premetto che scrivo per mio fratello che ha 14 anni e presenta questi sintomi raramente da qualche mese : sangue sulla carta igienica di colore rosso ma non proprio scuro anzi la maggior parte delle volte di colore rosso chiaro e sono 2 volte che prova dolore durante la defecazione (infatti ha notato che le sue feci erano un po piu dure) questi sintomi a cosa possono essere associati Rispondete per piacere.
Vorre aggiungere che provvederemo con i nostri genitori ada andare dal medico ma vorrei capire se si tratta di qualcosa di decisamente grave.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
visto quanto descrive, dovrebbe trattarsi di ragadi (taglietti) anali,
ma è chiaro che si impone una visita diretta.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi, dalla descrizione, di un sanguinamento emorroidario/ragadi. Ovviamente è necessaria una visita medica (proctologica).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Voi escludereste patologie gravi come tumori ?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Personalmente, considerando l'età e la sintomatologia, non penso possa trattarsi di una patologia seria. Fermo restando la necessità di una visita.

Auguroni

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio davvero di cuore per aver risposto alla mia domanda.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È un piacere per noi essere disponibili e, quando possibile, tranquillizzare.

Ci aggiorni se le fa piacere.

Saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Faccia serenamente visitare suo fratello dal suo medico.

Ci aggiorni se lo riterrà.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Se potrei porgergli un ultimo mio pensiero.
In cosa si differenziano i sintomi di un tumore(colon-retto-ano) da questi da me citati?
La ringrazio anticipatamente.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se iniziamo a descrivere i segni del tumore allora si rischia di tenere in angoscia tutti ed aprire ai dubbi verso le brutte malattie.

Si fidi di quanto le abbiamo detto e vedrà che il suo medico la tranquillizzerà.

A risentirci.

[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il tumore non prevede solo sintomi ma anche obiettività,
.... da dimostrare.

Stia tranquillo.

Saluti
[#11]
dopo
Utente
Scusatemi ma vorrei informarvi che abbiamo riscontrato una lieve perdita di peso (3 o 4 KG ) patologie come ragadi/emorroidi prevedono anche una lieve perdita di peso ?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è correlazione fra ragadi e perdita di peso.

[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
per quanto riguarda questo e l'altro consulto

https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/291651-sangue-e-dolore.html

tenuti in piedi in contemporanea con doppio account

ritengo, onde evitare ulteriori confusioni,

che debba chiudere l'account
e ripostare un nuovo consulto, se dovesse essercene bisogno,
solo dopo aver fatto visitare suo fratello minorenne dal medico.

Adesso non potremmo dirle di più.

Saluti