Frequente stimolo defecazione prima di uscire. Cause?

Buonasera,
vorrei descrivervi un problema che mi segue da moltissimo tempo, e che non sono mai riuscito a risolvere.
Quando devo uscire al mattino per andare al lavoro, o altrove, ma anche in altri momenti della giornata, sto in ansia per il fatto di dover defecare a casa, così da andare in giro praticamente vuoto.

Il problema è che ci sono mattine dove mi tocca partire con ancora lo stimolo in sottofondo e quel lieve mal di pancia dove sento il bisogno di andare in bagno, ci vado e non faccio nulla. Quindi mi tocca andare in giro con questo strano senso di andare in bagno.

è un problema perchè al mattino mi devo alzare circa 2h prima dall'appuntamento, altrimenti non ci riesco.

Avete dei consigli da darmi per risolvere questa problematica, forse legata alla mia insicurezza e al tipo di alimentazione?

saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Non mi sembra di intravedere dei problemi defecatori se non legati all'orario in cui lei desidererebbe evacuare per sue esigenze lavorative.
Ma non è così facile "costringere" l'intestino a rispettare i nostri orari.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Quatraro,
deve essere così come dice lei.

Inoltre capita che quando defeco mi esce del muco accompagnato dalle feci, e a volte solo poco muco, è normale?

Lei come consiglia di risolvere questa problematica dell'evacuare prima di uscire, che per me è un problema, dato che mi tocca svegliarmi al mattino circa 2-3h prima, e a volte non serve a nulla perchè evacuo poco?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una domanda da un milione di dollari.

Dovrebbe tentare di educare il suo intestino (ad es. recandosi in bagno sempre alla stessa ora e restare lì per un pò di tempo e ripetere l'atto sistematicamente nel tempo) ed ordinare i suoi ritmi di vita e lavorativi,
nella speranza di ottenere il risultato desiderato.

Cordialmente