Diarrea, dolore addominale

Buonasera, da martedì 6 marzo ho iniziato ad avvertire delle fitte alla pancia che si sono progressivamente trasformate in un dolore fastidioso fisso. Questo dolore è quasi costante e si presenta inizialmente in una zona superiore all'ombelico, e dopo i pasti in quella inferiore, infatti ho notato che aumenta di molto qualsiasi cosa io mangi e provo fastidio se sto seduto per un po' di tempo. Sono stato dal medico curante venerdì e mi ha prescritto il "Peridon domepridone da 20 mg", ma a parte un leggero miglioramento la situazione non è cambiata granché.
Vorrei inoltre dire che da quasi due anni soffro di diarrea, iniziata dopo che ho passato un periodo di fortissimo stress emotivo e psicologico. Inizialmente mi erano stati prescritti degli antispastici che hanno funzionato per un breve periodo, ma poi la diarrea si è ripresentata. Successivamente mi è stato prescritto il "ciproxin e il vagilen" ed anch'essi hanno funzionato, ma la diarrea si è ripresentata dopo un po' di tempo.
Adesso con questi dolori la diarrea sembra scomparsa, ma sembra anche che abbia più difficoltà ad andare di corpo. Ad aprile ho una visita da un gastroenterologo, ma vorrei un consulto medico per capire cosa sta succedendo. Non so se è rilevante per questo caso ma devo dirvi anche che ho la glomerulonefrite di Berger.
Colgo l'occasione per ringraziarVi dell'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

i sintomi e la storia riferita (stipsi, diarrea, meteorismo, addominalgie) potrebbero essere compatibili con una sindrome del colon irritabile. Attenda quindi con tranquillità la visita del gastroenterologo e nel frattempo potrebbe assumere dei prodotti a base di simeticone o carbone vegetale per ridurre il meteorismo. La concomitante glomerulonefrite non ha influenza sulla sintomatologia addominale.

Cordalmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Ho ricercato un po' su internet le proprietà del carbone vegetale, e sembrerebbe proprio fare al caso mio. Vorrei sapere se sa dove posso trovarlo in vendita. Nelle farmacie o nelle erboristerie ?
Grazie per l'attenzione e la pronta risposta.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo trova facilmente nelle farmacie.

Auguroni