Fastidio in zona epatica

salve.
Vorrei porvi un paio di domande.
puo' un infiammazione della colecisti provocare dei rigurgiti nello stomaco?come se vi fosse del liquido.
in particolare propio nella parte destra dell'addome,poco sotto le ultime costole.
se si in quale stadio di infiammazione è riconoscibile questa sintomatologia?
inoltre puo' anche provocare dolori alla bocca dello stomaco? perchè ho avuto tre episodi di questo genere a distanza di settimane.
inoltre ho un linfonodo sottomandibolare leggermente ingrossato,puo' quest'ultimo essere correlato all'infiamzione propio delle colecisti?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

credo che i suoi disturbi siano da imputare più ad un reflusso gastroesofageo, ed in gerene ad un disturbo gastrico, che ad una colecistite, che si presenta con sintomatologia ben diversa (febbre, dolore,ittero), Il linfonodo sottomandibolare non può in nessun modo essere correlato ad una presunta colecistite. Il fastidio di gorgoglio che sente sotto le costole puù essere determinato del meterorismo (aria nello stomaco o nel colon).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore.

La ringrazio per la pronta risposta.
Anche io avevo pensato propio a questa patologia,dato che ho sempre avuto difficolta a deglutire,soprattutto i primi morsi.
Per quanto riguarda il colon,può una patologia ad esso correlata,dare un senso di fastidio nella zona del fegato,e nella zone sottostante le ultime costole? Per fastidio intendo un leggero doloretto,che mi accompagna quasi sempre,con questo m eteorismo specialmente la mattina. Mentre invece quando pratico sport il fastidio si accentua e diventa quasi come una pugnalata che mi fa mancare quasi il respiro.vorrei sapere se tutti questi disturbi sono legati in qualche maniera al colon. Cosi da poter magari andare diritto al problema.

Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente bisogna eseguire un'ecografia per escludere un problema della colecisti. Il colon disteso (sindrome della flessura epatica) può realmente dare un fastidio in ipocondrio destro. Utili prodotti a base di simeticone e carbone vegetale per ridurre il meterismo.

[#4]
dopo
Utente
gentile dottore.

sicuramente faro' un esame ecogafrico dell'addome per valutare un qualche presunto problema della colecisti.
per quanto riguarda la patologia del colon,cosa puo' essere stato determinante nel fare emergere questa patologia?
puo' essere stata un infezione batterica o una qualche infezione virale?
se dovessi fare un esame del sangue risulterebbe qualcosa oppure no?

cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il disturbo al colon può essere dereminato, nel suo caso, da semplice meteorismo (colon irritabile, alimentazione, ecc.) e non da un problema infettivo.

[#6]
dopo
Utente
le dico questo perchè tutto è iniziato da una forte gastroenterite durata per diverso tempo,dove andavo al bagno frequentemente,e dopo questa gastroenterite le feci hanno messo parecchio tempo a "normalizzarsi"....

cordialmente
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente la gastroenterite ha influenzato la sua flora intestinale che necessita adesso di un supporto con probiotici.