Coledoco adenoma tubulo villoso

egregio dottore, Il 30.12.2010 mia madre e' stata ricoverata per ittero, nessun dolore. Da esame TAC il pancreas ed il fegato appaiono senza problemi, il coledoco, nel tratto interno al pancreas appare ostruito. Vengono eseguite RM e ecografia: le glandole linfatiche "in zona" risultano di dimensioni normali, si escude che la massa nel coledoco possa essere riconducibile a calcoli, il radiologo la identifica come massa "gelatinosa". Viene eseguita ERCP con biopsie e posizionamento di 2 stent. Le biopsie sono eseguite all'imbocco del duodeno (labbra di papillotomia) e all'interno del coledoco con il seguente risultato:
- labbra di papillotomia: mucosa di tipo intestinale senza rilevanti atipie epiteliali
- regione intercoledocale: adenoma tubulo-villoso con displasia focalmente di alto grado.
A fronte di questi risultati la prospettata duodenocefalopancreasectomia e' stata annullata. Forse si eseguira' un'altra ERCP finalizzata all'asportazione parziale della massa (con il medesimo metodo utilizzato per l'asportazione di polipi), benche' detta asportazione debba essere eseguita alla "cieca" ed il gastroenterologo non l'abbia mai eseguita in precedenza.
Non sappiamo cosa fare.
Questo adenoma diventera' un tumore? potrebbe gia' esserlo (attendibilita'  della biopsia)? Esiste una tecnica (chirurgica, laparoscopica, altro) per ottenere un campione di biopsia piu' significativo? Cosa fare? A chi possiamo chiedere una "seconda opinione" in nord italia?
Mia mamma ha 74 anni, diabete mellito NID, dermopatia pemfigoide dal 2003, carcinoma mammella sinistra 1978 e recidiva 1979, carcinoma duttale invasivo mammella destra, pt2, pN0, M0, G3 (er+pr- c-erb-b2) 2006.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Una coledocoscopia operativa laparoscopica potrebbe sotto visione diretta bioptizzare e disostruire il coledoco.
Sicuramente esistono anche nella sua zona centri di Chirurgia Laparoscopica avanzata.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che il risultato istologico sia già più che sufficiente per prendere una decisione (chirurgica o palliativa).

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)