Displasia lieve papilla di vater

A causa di ittero ostruttivo mi è stata effettuata ERCP con posizionamento di protesi alla papilla di Vater. Nella circostanza è stato prelevato un campione per l'esame istologico. Ecco la diagnosi "FRUSTOLI TISSUTALI BORDATI DA EPITELIO GHIANDOLARE CILINDRICO, MUCOSECRESCENTE, CON ASPETTO PAPILLARE, IN PARTE TRAUMATIZZATI, CON LIEVE INFILTRATO FLOGISTICO LINFOPLASMACELLULARE E FOCALE DISPLASIA LIEVE." E' necessario un intervento chirurgico ? se si di che tipo ? duodenocefalopancreasectomia ?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo sia necessario un follow-up con rivalutazione del caso.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta (celerità) mi permetto di rifare la domanda dopo i prossimi accertamenti.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

su che base è l'ittero ostruttivo: calcoli, altro ?

Inoltre, nella descrizione della papilla di vater, su cui sono stati effettuati i prelievi, cosa hanno riportato i medici ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
L'ostruzione non era causata da calcoli ma da sospetta neoplasia in riferimento al risultato dell'ERCP, ma il relativo esito istologico effettuato sulla base del prelievo effettuato durante tale ERCP ha dato il risultato indicato nella mia prina richiesta di conculto, ossia DISPLASIA LIEVE.
Cordiali saluti
il paziente M.P.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
D'accordo, ma a livello della papilla i medici le hanno detto perchè hanno fatto i prelievi ?

Grazie

[#6]
dopo
Utente
Per accertare la natura della formazione che è stata evidenziata in occasione dell'ERCP e che ha causato l'ostruzione e anche in considerazione che non vi erano calcoli.
Cordiali saluti
il paziente M.P.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok, chiarito. Ci aggiorni, ci farebbe piacere, sui successivi accertamenti.

Cordiali saluti

[#8]
dopo
Utente
Vi aggiornerò appena avrò i risultati di altri accertamenti che comunque dovrò effettuare su indicazione del Gastroenterologo che ha fatto l'ERCP.
Cordiali saluti
il paziente M.P.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto gentile ed Auguroni.

[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci ritenga disponibili.

Auguroni
[#11]
dopo
Utente
Ecco l'esito dell'esame istologico sul campione biologico: PAPILLA DI VATER.
Diagnosi: SEZIONI DI MUCOSA DI PICCOLO INTESTINO CON, MARGINALMENTE, QUADRI DI INFILTRAZIONE DA ADENOCARCINOMA ED ASPETTI DI DISPLASIA GRAVE DELLE'EPITELIO.
In attesa del consulto ringrazio e saluto cordialmente.
Il paziente M.P.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente si tratta quindi di una lesione di interesse chirurgico per cui in occasione del consulto le sarà spiegato quale potrebbe essere la soluzione terapeutica più indicata.

Cordialmente

[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
per quanto descrive confermo che il quadro è di pertinenza chirurgica.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Vi sono controindicazioni per effettuare la duodenocefalopancreasectomia con la chirurgia robotica ?
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
sebbene la DCP sia risultata fattibile per via robotica, resta tuttavia un intervento di grande impegno tecnico da riservare a centri specializzati e non ad una discussione on-line.

Piuttosto, ora,
sono io a porle un quesito:
nel consulto descrive il seguente referto:
<< "FRUSTOLI TISSUTALI BORDATI DA EPITELIO GHIANDOLARE CILINDRICO, MUCOSECRESCENTE, CON ASPETTO PAPILLARE, IN PARTE TRAUMATIZZATI, CON LIEVE INFILTRATO FLOGISTICO LINFOPLASMACELLULARE E FOCALE DISPLASIA LIEVE.">>

successivamente nella sua replica #11,
ne descrive un'altro
<< SEZIONI DI MUCOSA DI PICCOLO INTESTINO CON, MARGINALMENTE, QUADRI DI INFILTRAZIONE DA ADENOCARCINOMA ED ASPETTI DI DISPLASIA GRAVE DELLE'EPITELIO.>>.

Può spiegarci qualcosa?
[#16]
dopo
Utente
Il primo referto << "FRUSTOLI TISSUTALI BORDATI..........">> è il risultato istologico relativo al prelievo effettuato il 12.6.2012 in occasione dell'ERCP. La descrizione dell'altro referto << SEZIONI DI MUCOSA DI PICCOLO INTESTINO.....>> è il risultato istologico effettato a seguito altro prelievo effettuato tramite gastroscopia del 21.6.2012. Due risultati così diversi su prelievi effettuati a distanza di 9 giorni sulla medesima papilla di Vater mi hanno disorientato un pò, e comunque anche se la DCP deve essere fatta considerato che è l'intervento chirurgico più complesso e invasivo dell'apparato digerente, vorrei valutare se è il caso di programmare una visita chirurgica (eventualmente da effettuare a circa 400 Km. distante dal mio domicilio) per valutare l'opportunità di subire l'intervento con la tecnica mini-invasiva. La visita chirurgica finalizzata all'intervento a cielo aperto l'ho già fatta ma, ne vale la pena di fare un'altra visita chirurgia (400 Km) ? e poi magari l'intervento mini-invasivo potrà essere fatto, magari con risultati migliori dal punto di vista chirurgico e post operatorio, ma il Robot da Vinci riuscirà ad individuare eventuali metastasi a distanza ?
Sempre ringrazio e saluto cordialmente.
Il paziente M.P.

[#17]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
D'accordo con la spiegazione (dapprima non c'era chiarezza).

Voglio solo dirle che il Robot dV è pur sempre guidato dall'uomo.

Mi fermo qui perchè è giusto che
ogni ulteriore, e direi delicata, valutazione
sia il frutto di un rapporto di corretta e consapevole comunicazione fra lei ed il chirurgo da lei scelto.

Cordialmente
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,
fermo restando della natura istologia della lesione e che la chirurgia sia indiscutibile, trovo razionale la sua esigenza di cercare la migliore soluzione al trattamento. Chieda pure un ulteriore consulto perchè solo così arriverà consapevole alla scelta su dove e come effettuare l'intervento, e sui pro ed i contro delle due modalità di tecnica chirurgica.

Cordialmente

[#19]
dopo
Utente
Sono stato operato con intervento "duodenocefalopancreasectomia" . Ecco il referto istologico del materiale asportato (duodeno e testa pancreas).

<<Carcinoma neuroendocrino scarsamente differenziato, di alto grado G3 (54 mitosi/10HPF, kI67: 80%) localizzato alla regione ampollare, angioinvasivo, infiltrante la parete duodenale.
Letto vascolare, lamina retroportale, margine anteriore, posteriore, superiore, mediale, duodenale e digiunale indenni da neoplasia.
Indagine immunoistochimica: cromogranina+, sinaptofisina+, serotonina+, CDX-2+, CK7+, CK20+/-, gastrina-.
Pancreas collaterale con neoplasia neuroendocrina di cm 0,5 bel differenziata, di basso grado G1 (0 mitosi/10HPF; Ki 67: 1%) lieve fibrosi peridottale. Metastasi in un linfonodo regionale su quarantatre. pT2 N1 Mx>>

Chiedo una spiegazione e commento di tale referto a misura di uomo non medico.
Grazie,
Il paziente M.P.
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,
credo che una risposta adeguata e corretta possa essere data non on line, ma solo con visita specialista oncologica e sulla base di tutti gli elementi clinici a disposizione. Lei sarà ben conscio della natura della malattia che, nella sua importanza, interessa fortunatamente un solo linfonodo su 42.

Cordialmente

[#21]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le NET (neoplasie neuroendocrine) pancreatiche rappresentano un variegato gruppo di entità nosologiche, che non possono che trovare esaustiva disamina in sede di idoneo approccio specialistico oncologico.

Cordialmente