Ercp calcolosi della colecisti

salve, scusate il disturbo. mia nonna ha la calcolosi della colecisti. I medici hanno predisposto un ercp per togliere un calcolo in un dotto biliare, ho paura per questa procedura. Potete dirmi se è invasiva? o pericolosa? porta complicanze? Grazie,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É una procedura indispensabile in tale condizione. Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/757-la-colangiopancreatografia-retrograda-endoscopica-ercp.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
salve, scusi di nuovo il disturbo, mia nonna ha da una settimana subito ercp, purtroppo il calcolo non è stato trovato e deve ripetere la gastroscopia. In ospedale ogni sera le danno il deursil, però lei continuamente ogni volta che mangia vomita, oppure ogni paio di giorni. Può essere il deursil la causa? Deve continuare a prenderlo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Com'era stato diagnosticato il calcolo del coledoco ?

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
sono state fatte varie ecografie e risonanze, risultava un calcolo nel dotto biliare, il calcolo c'è sempre stato. Poi durante l'ercp non hanno visto il calcolo, ora le somministrano deursil, ma nelle controindicazioni ho letto che non è consigliato nei casi di infiammazione della colecisti, purtroppo lei ha questa infiammazione della colecisti. Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il,calcolo potrebbe essere stato espulso. Qual'erano le dimensioni ?

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
delle dimensioni non si sa nulla, la diagnosi è che ha una colecisti enorme con colestasi e calcoli, loro temono ci sia una lesione papillare.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una lesione papillare sarebbe stata vista dall'ERCP.

[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
l'hanno vista dall'ercp e stanno aspettando la risonanza per vedere se agire sulla papilla e togliere l'eventuale colecisti.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni.

[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
grazie mille dottore, molto disponibile. La terrò aggiornata
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
salve, scusi ancora il disturbo. Nel frattempo che aspettiamo l'esito dell'esame e risonanza, vorrei sapere un pò di più riguardo l'alimentazione.
Il medico è stato poco preciso, vorrei sapere i cibi concessi e non, ovviamente eliminando totalmente grassi e zuccheri.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il limite riguarda fondamentalmente i grassi ed i fritti.

[#13]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
grazie mille per la risposta, quindi i legumi oppure una tazza d'orzo o tè sono concessi?